Change your language here!

Servizio gratuito numero


FitoPlus Italiano

  • La Carenza di Sale Può Causare Molti Disagi

    Il sale è un nutriente essenziale e vitale, che il nostro organismo non è in grado di produrre da solo. Potremmo morire se ne assumessimo troppo poco.

    Spesso ci è stato detto che elevate quantità di sale provochino sete e contribuiscano all’aumento della pressione sanguigna e delle malattie cardiache, ma alcuni studi provano che non è vero.

    Uno studio (1) che coinvolge i cosmonauti russi rivelerebbe che mangiare più sale ha effettivamente abbassato la loro sete - ma ha aumentato il loro appetito. Quando si aumenta l'assunzione di sale, aumenta il livello ormonale del glucocorticoide, causando una maggiore disponibilità dell'acqua (quindi una minore sete) e un aumento della rottura del grasso e del muscolo - un processo intensivo di energia che determina l’aumento dell’appetito. 

    Continua a leggere

  • Calo del desiderio sessuale? Segnali di Problemi Ormonali

    Perché la vita sessuale sia appagante è necessario che vi sia un buon equilibrio ormonale.

    La vita sessuale è molto importante perché influisce positivamente sulla mente e sul corpo. In base ai risultati ottenuti da uno studio condotto dall’Università della Pennsylvania (1) l’attività sessuale regolare aiuta l’incremento delle difese immunitarie, migliorando la salute e prevenendo alcune malattie.

    Purtroppo, però, il calo del desiderio sessuale è sempre più in aumento in Europa e in Italia. Da una ricerca elaborata dall’Istituto di sessuologia clinica di Roma (2) sugli italiani a letto presentata al Congresso della Federazione europea di sessuologia è emerso che il calo del desiderio sessuale è triplicato negli ultimi dieci anni.

    Nella maggior parte dei casi, dietro al problema del calo del desiderio sessuale, la causa principale è un squilibrio ormonale

    Continua a leggere

  • Dormire Meglio con l’Aiuto dei Cannabidioli

    Insonnia e tossine: quali conseguenze per la salute ?

    Non dormire bene o non dormire crea tossine nel nostro corpo, infatti durante la notte le nostre cellule cerebrali si compattano per lasciar fluire meglio il liquido cerebrospinale.
    La funzione di questo liquido è quella di portare con sé tutte le sostanze di rifiuto che le cellule hanno prodotto durante il giorno. Se non riposiamo bene, il liquido cerebrospinale non svolge correttamente la sua funzione, di conseguenza le tossine si accumulano. 

    Si va a  degenerare  in un circolo vizioso che rende il nostro corpo più fragile, con un abbassamento delle  difese immunitarie, una predisposizione più alta ad ammalarsi di  depressione   e  nevrosi. Le cause di questa degenerazione della qualità del sonno, a volte, possono essere connesse all'attivazione di virus. Per sapere di più sul virus EBV, clicca qui.

    Secondo le ultime ricerche possiamo trovare un valido sostegno per l'insonnia con l'olio di CBD.

    Continua a leggere

  • Assumere Melatonina è Veramente Sicura per la Salute?

    Sappiamo tutti che dormire bene è fondamentale per il nostro benessere e la nostra salute in generale.  È così importante che nel 2008 è stata istituita dalla World Association of Sleep Medicine la giornata mondiale del sonno, il 17 marzo appunto.  Ha lo scopo di sensibilizzare le persone sui disturbi del sonno e sui relativi costi sociali.  

    I disturbi del sonno sono molto comuni, ma spesso sottovalutati. L’insonnia è una condizione che, se diventa cronica, può comportare problemi di salute piuttosto seri. 

    In Italia l’Associazione Italiana di Medicina del Sonno (AIMS), in collaborazione con i Medici di Medicina Generale, ha condotto un’importante indagine, denominata "Progetto Morfeo”, con l’obiettivo di ottenere informazioni sull’insonnia nei pazienti che si recavano presso gli ambulatori dei medici di famiglia. Su un campione di 3200 soggetti adulti, il 64% riportava problemi di  insonnia e, tra questi, circa il 40% aveva anche sintomi diurni in associazione a quelli notturni.

    Continua a leggere

  • Emorroidi, Freddo alle Estremità e Vene Varicose? Sistema Subito la Circolazione Sanguigna!

    La circolazione del sangue ha un posto di primo piano per la nostra sopravvivenza. Ogni giorno il nostro corpo lavora incessantemente per trasportare sostanze nutritive, ormoni, ossigeno, favorendo la funzione degli organi e di ogni altro processo corporeo vitale.

    Quando il flusso del sangue verso una parte specifica del corpo è ridotto, si possono verificare i sintomi di una circolazione insufficiente. La cattiva circolazione è più frequente nelle estremità, come le gambe, le braccia, le mani e i piedi. La circolazione scarsa non è una malattia in sé, è il risultato di altri problemi di salute. 

    Continua a leggere

  • Come Gestire Naturalmente Tutti i 4 Tipi di Prostatite

    La prostatite è una condizione di infiammazione della prostata ed eventualmente delle aree circostanti. Solitamente è di origine batterica, evidenziabile o meno con gli esami di laboratorio, e colpisce soprattutto il 38% degli uomini sessualmente attivi e risulta spesso invalidante.

    La prostatite si presenta con disturbi di minzioni irritativi, ostruttivi, fastidiosi dolori sovrapubici e perineali, eiaculazione precoce e fastidiosa se non dolorosa ed un calo del desiderio sessuale che, la maggior parte delle volte, si associa anche ad un calo dell'erezione.

    Circa il 18 - 20% delle varie infertilità maschili sono da attribuire a stati infiammatori cronici della ghiandola prostatica e delle vescicole seminali. La prostata, infatti, produce il 30% del totale del  liquido seminale.

    Continua a leggere

  • Perché la Tua Salute Dipende dalla Pulizia del Fegato

    Il benessere e la salute di ogni persona dipendono da come il corpo rimuove ed elimina le tossine. L’organismo soffre per tutto l'inquinamento ambientale, la vita sregolata, lo stress, i prodotti tossici e i prodotti alimentari trasformati, questi si accumulano nel nostro corpo sotto forma di tossine e parassiti e diventano una serie di disturbi fisici, di cui poi diventa difficile scoprire le cause.

    Per questo motivo la maggior parte delle persone ha bisogno di una disintossicazione dell’organismo. Una pulizia del fegato è essenziale per la nostra salute, è un ottimo modo per disintossicarsi, perché uno dei principali organi con cui il corpo smaltisce le tossine è il fegato: è infatti un vero e proprio filtro del sangue.

    Il fegato lavora instancabilmente per disintossicare il sangue, produrre bile necessaria per digerire il grasso, sintetizzare gli ormoni e immagazzinare vitamine essenziali, minerali e ferro. E quando il fegato non funziona in modo ottimale, non possiamo digerire il cibo correttamente, in particolare i grassi. Grassi  e zuccheri in eccesso ne rallentano il funzionamento.

    Continua a leggere

  • 10 Motivi per cui l’Attività Fisica è Importante per la Salute

    Svolgere una regolare attività fisica favorisce uno stile di vita sano, con notevoli benefici sulla salute generale della persona. Questi benefici si hanno in persone di tutte le età, razze e di entrambi i sessi.

    Ad ogni età, una regolare attività fisica, anche moderata, contribuisce a migliorare la qualità della vita in quanto influisce positivamente sia sullo stato di salute (aiutando a prevenire e ad alleviare molte delle patologie croniche), sia sul grado di soddisfazione personale (contribuendo a sviluppare dei rapporti sociali e aiutando il benessere psichico).

    I benefici di un’attività fisica regolare sono innumerevoli: maggiore produzione di serotonina, maggiore produzione di endorfine, positiva influenza sul sistema immunitario, controllo di cortisolo e glicemia.

    Le persone inattive hanno maggiori probabilità di sviluppare malattie rispetto alle persone che sono fisicamente attive.

    Continua a leggere

  • Sei Carente di Vitamina D ?

    Molti non lo sanno ma la carenza di vitamina D è molto comune, si stima che in Italia l’80% della popolazione ne sia carenteLa carenza di vitamina D si verifica per cause diverse: di natura patologica, riconducibile ad una sindrome da malassorbimento, di natura fisiologica come la gravidanza, o per un’insufficiente esposizione al sole

    La vitamina D, nonostante il nome, in realtà non è una vitamina ma è un ormone steroideo. Viene principalmente ottenuta tramite l’esposizione della pelle al sole, mentre i cibi naturali ne contengono relativamente poca. Una lieve carenza di vitamina D può causare stanchezza e dolori generali. Una grave mancanza può causare seri problemi come il rachitismo (nei bambini) e osteomalacia (negli adulti).

    Continua a leggere

  • Problemi Gastrointestinali, Gonfiore Addominale e Blastocystis Hominis

    Molte persone hanno sofferto per anni di gravi sintomi al tratto gastrointestinale, prima di scoprire che ospitavano nel loro organismo un parassita chiamato Blastocystis hominis.

    Il "Blastocystis hominis" è un parassita microscopico particolarmente resistente, a volte trovato nelle feci di persone sane e nelle feci di coloro che hanno la diarrea. Le persone possono avere questo parassita nel corpo senza mostrare alcun sintomo, pare che sia presente in più del 50% della popolazione mondiale. Molti medici convenzionali considerano questo parassita come un organismo commensale e diranno che non v'è alcuna necessità di trattare.

    Quando gli organi e apparati dell’organismo sono compromessi da malattie o da uno squilibrio nel tratto intestinale, il parassita si fa sentire e può causare diarrea, prurito anale, flatulenza e perdita di peso.

    I parassiti si diffondono attraverso la via orale-fecale soprattutto in condizioni di scarsa igiene, alimenti contaminati e acqua potabile contaminata non bollita. Una volta che una persona o un animale è stato infettato, i parassiti vivono nell'intestino crasso e passano nelle feci. I parassiti sono protetti da un guscio esterno, quindi possono sopravvivere fuori dal corpo e nell'ambiente per lunghi periodi, mesi e persino anni. L’infezione da Blastocystis si chiama blastocistosi.

    Continua a leggere

Oggetti 1 a 10 di 49 totali

Pagina:
  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5