it en
Change your language here!

Smoothie con Bacche di Goji: Bevanda Speciale per la Salute

 bacche di goji per la salute

Hai bisogno di più vitalità ed energia? Le bacche di Goji sono quello che ci vuole per ricaricarti di energia! Le bacche di Goji sono ricche di vitamina A, proteine, ferro e calcio.

Le bacche di Goji (Lycium barbarum) sono un “superfood”, che contiene un'ampia gamma di fitonutrienti, vitamine e oligoelementi. Queste piccole, ma potenti bacche, possono aiutare ad aumentare i livelli di energia, a migliorare le prestazioni atletiche, la capacità di concentrazione, la qualità del sonno e possono ridurre l’affaticamento e lo stress (1).

A basso contenuto di calorie, senza grassi, buona fonte di fibre e con proprietà antiossidanti, la bacca di Goji procura diversi benefici all'organismo, come maggiore capacità di combattere le malattie, gestione efficace del peso e migliore digestione. 

Nella medicina tradizionale cinese, le bacche di Goji vengono impiegate per trattare varie malattie e problematiche, tra cui visione offuscata, dolore addominale, infertilità, tosse secca, affaticamento, vertigini e mal di testa (2). 

Le bacche di Goji sono molto conosciute in Cina: alcune leggende narrano che esse sono state mangiate per la prima volta migliaia di anni fa dai monaci, sulle montagne dell'Himalaya, per favorire la meditazione e ottenere maggiore salute, vitalità, longevità, energia e resistenza.  

Le bacche di Goji sono deliziose, da consumare da sole, in insalate, macedonie di frutta, tisane e tè, ma sono ideali anche per preparare frullati e smoothie! Questi possono essere dei sostitutivi del pasto, poiché ricchi di proteine ​​che alimenteranno il corpo per ore.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che potresti incontrare.

Clicca qui per scaricare il documento...

Cosa sono gli Smoothies

Lo smoothie è una bevanda a base di frutta o verdura che ha la caratteristica di essere cremosa, spumosa e, soprattutto, freddissima, quindi perfetta nelle giornate calde. A differenza del frullato, che è più liquido e contiene sempre latte o gelato, lo smoothie è più cremoso e non contiene mai il gelato, quasi mai latte, ma, spesso, yogurt bianco.

La consistenza degli smoothie è abbastanza densa e la presenza del ghiaccio garantisce che siano freddi, ma non gelati; “smooth”, in inglese, vuol dire leggero.

Per preparare gli smoothies servono frutta, ghiaccio, un frullatore e...un po’ di fantasia!

Ecco alcune deliziose ricette per preparare uno smoothie con  bacche di Goji.

Goji e Frutti Rossi

Ingredienti:

  • Smoothie con bacche di goji ♥ 2 cucchiai di bacche di Goji 

♥ 1 tazza d'acqua 

♥ 1 banana media 

♥ 1/2 tazza di frutti rossi (mirtilli, lamponi, fragole, ecc.) 

♥ 1 cucchiaino di olio di cocco 

♥ 1 cucchiaio di semi di chia 

♥ un po’ di miele (opzionale) 

♥ 3-4 cubetti di ghiaccio

N.B. Si può aggiungere anche 1/2 cucchiaio di polvere di cacao (esso si abbina benissimo con le bacche di Goji) 

Procedimento:

Posizionare gli ingredienti nel frullatore ad alta velocità e miscelare per 30-45 secondi o fino a raggiungere la consistenza desiderata.  

Informazioni nutrizionali: Calorie: 220, Grassi: 2g , Proteine: 4g , Carboidrati: 52 g , Fibra: 7 g , Zucchero: 31 g , Vitamina A: 160% RDA , Vitamina C: 69% RDA , Calcio: 2% RDA , Ferro: 14% RDA 

Bacche di Goji ed Erba d’Orzo

Ingredienti:

  • ♥ 2 cucchiai di bacche di Goji 
  • ♥ 1 banana media
  • ♥ ½ bicchiere di succo d’arancia congelato
  • ♥ 1 cucchiaio di erba d’orzo in polvere
  • ♥ 200 ml di latte di cocco non zuccherato 
  • ♥ 3 cubetti di ghiaccio

 

Procedimento:

Posizionare gli ingredienti nel frullatore ad alta velocità e miscelare per 30-45 secondi o fino a raggiungere la consistenza desiderata.  

Informazioni nutrizionali:  Calorie: 369, Grassi: 6 g , Proteine: 12 g, Carboidrati: 76 g, Calcio: 45% , Ferro: 5,5 mg , Vitamina A: 393% , Vitamina C: 454%

Goji, le Bacche della Salute

bacche di Goji Le bacche di Goji sono utilizzate da millenni nella medicina tradizionale cinese, grazie alle sue proprietà  antiossidanti e ai suoi innumerevoli fitonutrienti che aiutano a proteggere la salute della pelle e degli occhi (3). Bisogna ricordare anche la loro capacità di ridurre la glicemia, regolare i livelli di colesterolo e di mantenere i trigliceridi in equilibrio.

Ecco alcuni ottimi motivi per cui consumare le bacche di Goji.

Longevità e Anti-invecchiamento 

Il Lycium barbarum è stato a lungo utilizzato nella medicina orientale come potente agente anti-invecchiamento. Le bacche di Goji sono famose per il loro contenuto di antiossidanti e fitonutrienti, che attribuiscono loro delle proprietà "anti-age".

I risultati di uno studio suggeriscono che il consumo di queste bacche, può fornire una foto protezione aggiuntiva per le persone con danneggiamento dell'epidermide  e per le persone sensibili al sole (4). Inoltre, le bacche di Goji, vengono utilizzate in Oriente per contrastare l'ingrigimento precoce dei capelli (5).

Aumento della Funzione Immunitaria 

Il sistema immunitario subisce alterazioni associate all’età, che si accumulano per produrre un progressivo deterioramento della capacità di risposta alle infezioni e di sviluppare l’immunità (6).

Diversi studi hanno dimostrato che i polisaccaridi contenuti nelle bacche di Goji possono regolare sia le risposte immunitarie innate che quelle adattive. Quindi i componenti delle bacche promuovono la risposta immunitaria (7).

Antinfiammatorio

Secondo uno studio, le bacche di Goji possiedono un'importante proprietà antinfiammatoria e possiedono un agente per la protezione contro le malattie infiammatorie e contro le lesioni epato-renali (8). 

Diabete

La Lycium barbarum è stato tradizionalmente usata nella medicina cinese per il trattamento di varie malattie, tra cui il diabete. La ricerca ha analizzato persone con diabete di tipo 2 e ha verificato che, dopo 3 mesi di somministrazione di bacche di Goji, il livello di glucosio è notevolmente diminuito. I ricercatori hanno concluso che le bacche di Goji possono essere  un potenziale alleato per il trattamento del diabete di tipo 2 (9).

Prevenzione Malattie Cardiovascolari

bacche di goji per la salute del cuore

Gli antiossidanti naturali presenti nelle bacche di Goji, possono essere efficaci per la prevenzione delle malattie cardiovascolari in soggetti con sindrome metabolica. Grazie ad uno studio condotto su persone affette da sindrome metabolica, sono stati riscontrati una significativa riduzione delle transaminasi e un miglioramento del grasso addominale, dopo 45 giorni di assunzione delle bacche (10).

Peso 

Secondo la ricerca,  le bacche di Goji contengono sostanze che possono essere utili per la perdita di peso corporeo e di grasso addominale (11) (12). 

Disturbi agli Occhi

I polisaccaridi e la betaina, presenti nelle bacche di Goji, possono avere effetti importanti nell'alleviare la malattia dell'occhio secco indotta dallo stress ossidativo e dall'infiammazione. Secondo la ricerca, la bacca di Goji è un alimento sicuro e funzionale, con effetti benefici contro la malattia dell'occhio secco (13).

Hai mai provato le bacche di Goji nel frullato o negli smoothie? Hai qualche ricetta gustosa e salutare? Condividila con noi, qui nei commenti! 

 

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che potresti incontrare.

Clicca qui per scaricare il documento...

 

Riferimenti:

  • 1- https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/18447631
  • 2- https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5758351/
  • 3- https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/29948368
  • 4- https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/20354657
  • 5- https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5758351/
  • 6- https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3295081/
  • 7- https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/17710531
  • 8- https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/29958959
  • 9- https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25381995
  • 10- https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5480053/
  • 11- https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/18303642
  • 12- https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5480053/
  • 13- https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5780158/
Aljaz Vavpetic
Sull'autore Aljaz Vavpetic
Naturopata Riza e Counselor Gestalt che studia e si dedica al benessere olistico dal 1999. Inizialmente offriva consulenze dal vivo nel suo studio, poi riconoscendo una grande mancanza di integratori di qualità senza additivi e antiagglomeranti, ha deciso nel 2013 ad aprire due negozi online con prodotti naturali difficili da reperire e con proprietà naturali fuori dal comune. Dopo oltre 5000 consulenze, diventa autore della "Guida Olistica per la Salute" con oltre 100 programmi naturali per aiutare contro i comuni disagi moderni, e della "Guida Olistica per la Salute degli Animali", che sono le raccolte più complete di approcci naturali olistici online in Europa. Entrambe le guide vengono aggiornate ogni mese e spedite gratuitamente a chi lo segue via newsletter.
Lascia un Commento