it en
Change your language here!

Pulizia del Colon quali Benefici per la Salute

colon flora batterica

Il colon è il tratto terminale dell’apparato digerente e la sua funzione è di assorbire l’acqua e il sale, di sintetizzare alcune vitamine liposolubili essenziali e soprattutto di eliminare i rifiuti del corpo. È importante scaricare il colon (andare di corpo) almeno una volta al giorno; in caso contrario potrebbe esserci una putrefazione dei rifiuti e l’organismo deve spendere molta energia per combattere le tossine che tendono a tornare in circolo (1).

Nel colon sono presenti numerosi batteri che formano il  microbiota umano intestinale. Questi batteri svolgono funzioni utili per l'uomo: oltre a essere in grado di sintetizzare alcune vitamine (gruppo B, K), limitano la crescita di batteri dannosi e in cambio si nutrono delle sostanze presenti nell'intestino (2). Sono importanti per un adeguato assorbimento dei nutrienti, mantenendo l'equilibrio del pH, inoltre controllano la fame e contrastano i batteri potenzialmente pericolosi. Ecco perché un colon funzionante è così importante per il benessere generale.

Il colon svolge anche una funzione secretrice, in quanto produce muco e anticorpi (3). Il muco fa da lubrificante mentre gli anticorpi servono a creare un sistema immunitario finalizzato alla difesa della mucosa dell’intestino. Recenti studi evidenziano che uno squilibrio batterico del microbiota determina una disregolazione immunologica, che può essere alla base di alcuni disturbi quali le malattie infiammatorie intestinali (4) (5).

Il colon è una delle nostre principali vie di disintossicazione. Un intestino pigro genera tossicità che può influire negativamente sulla salute di tutto il corpo. Un intestino regolare e un colon pulito sono fondamentali per una salute migliore.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che potresti incontrare.

Clicca qui per scaricare il documento...

I Segnali che Indicano che il Colon è Sporco e Potrebbe Beneficiare di una Pulizia Sono:

  • ♦ pancia gonfia o rigida;
  • ♦ flatulenza;
  • ♦ stitichezza;
  • ♦ pesantezza di stomaco;
  • ♦ crampi addominali;
  • ♦ alitosi;
  • ♦ sudorazione eccessiva;
  • ♦ allergie o intolleranze ad alcuni alimenti;
  • ♦ cefalee;
  • ♦ continuo desiderio di cibo;
  • ♦ pelle impura e colorito pallido;
  • ♦ senso generale di stanchezza e malessere.

 

Quali Sono i Vantaggi di Fare una Pulizia del Colon

colon pulizia

Il colon svolge un ottimo lavoro di disintossicazione, rimuovendo regolarmente i rifiuti. Tuttavia, alcune tossine richiedono aiuto per facilitare la rimozione. Viviamo in una era purtroppo molto inquinata: cibi ricchi di additivi e conservanti, antiparassitari chimici sulle nostre colture e l’inquinamento delle fabbriche e delle macchine. A volte tutto questo accumulo tossico può influenzare le funzioni del colon. Quando il colon è carico di materiali tossici, il corpo diventa lento e incapace di eseguire i propri compiti quotidiani

Come si può intuire una pulizia del colon può portare benessere generale a tutto l’organismo. Anche se non esistono molti studi che dimostrano l’efficacia di una pulizia del colon, questa è stata praticata durante la storia per migliorare i processi di disintossicazione naturale del corpo, ripristinare la salute digestiva e migliorare la qualità della vita. Detto questo, milioni di persone nel corso degli anni hanno trovato sollievo per la propria salute.

 

Alcuni Benefici della Pulizia del Colon

Liberare il corpo dai rifiuti supporta le molte funzioni del colon, tra cui migliorare la digestione e impedire la stitichezza. Quando la digestione è compromessa, i prodotti di scarto possono rimanere in circolazione nel corpo. Di conseguenza la cattiva digestione può provocare stipsi e viceversa. Questo processo può portare all'incapacità di assorbire molte delle sostanze nutritive, portando ad una mancanza di energia e impedendo la funzione immunitaria.

La costipazione - soprattutto quando è cronica - provoca una risposta digestiva pigra. Ciò aumenta la probabilità di determinate condizioni e irritazioni, come le emorroidi e le vene varicose. La pulizia del colon aiuta la regolarità dello scarto dei rifiuti prevenendo così la costipazione.

Diversi studi (6) dimostrano che la motilità intestinale è importante per la rimozione di batteri dannosi, di metalli pesanti (7) o per l’eliminazione dal corpo degli acidi grassi in eccesso.

Una pulizia del colon può anche influenzare positivamente il sistema nervoso e potrebbe aiutare alcuni sintomi, come ansia e stanchezza. Questo perché i nervi dell'intestino comunicano al cervello e influenzano i segnali chimici inviati attraverso l'intero sistema nervoso centrale in tutto il corpo. (8) Un colon ben funzionante è quindi importante per l'equilibrio ormonale, il controllo dell'appetito, il sonno, l'elaborazione mentale e la concentrazione.

Un’alimentazione priva di fibre è spesso parte di una dieta malsana. Senza un adeguato apporto di fibra, la digestione e la capacità del corpo di sentirsi "pieni" sono influenzati . Gli alimenti privi di fibre si muovono molto più lentamente attraverso il tratto digestivo e provocano un’eccessiva produzione di muco che si attacca alle pareti intestinali appesantendo il tratto intestinale. Quando si pulisce il colon, questo materiale viene scaricato dal sistema e, in alcuni casi, può portare alla perdita di peso (9).

La pelle è un organo emuntore che cerca di espellere le sostanze tossiche accumulate (10) , l’acne ne è un esempio. Per questo motivo quando viene eseguita una pulizia del colon, la pelle appare più pulita, liscia e omogenea, perché si sta liberando di queste tossine.

Le infezioni parassitarie, causate da elminti intestinali e parassiti protozoi, sono tra le infezioni più diffuse negli esseri umani (11). Il colon di tutti è in grado di permettere ai parassiti di vivere senza essere individuati (12) . La pulizia del colon è il modo migliore per sbarazzarsi dei parassiti.

Dopo una pulizia del colon, i dolori muscolari e della schiena possono essere ridotti. Questo perché le tossine, che sono depositate nelle articolazioni, sono la causa di base di molte forme di artrite. Quando il colon viene pulito correttamente queste tossine possono essere eliminate e con una buona nutrizione le giunture possono essere ripristinate.

 

Stile di Vita Sano per un Intestino Sano

Come già accennato, un intestino pigro genera tossicità che può influire negativamente sulla salute di tutto il corpo. Un intestino regolare e un colon pulito sono fondamentali per una salute migliore. Quindi un’alimentazione sana ed equilibrata, il consumo regolare di verdura, frutta, cerali integrali e cibi ricchi di fibra e acqua, l’esercizio fisico regolare e la pulizia del colon con le erbe e i rimedi naturali e anche l’utilizzo dei probiotici possono essere di sostegno per mantenere il colon in salute.

 

Le Migliore Erbe per Pulire il Colon

Semi di lino: i semi di lino contengono molta fibra, hanno proprietà emollienti che aiutano l’intestino oltre che l’apparato urinario. I semi di lino stimolano il sistema immunitario, aiutano l’organismo a depurarsi e favoriscono la regolarità intestinale (13).

Radice di Rabarbaro: ha proprietà digestive e contiene antrachinoni composti che hanno effetto lassativo. Veniva utilizzata dagli antichi romani e greci per le sue proprietà terapeutiche (14).

Aloe Ferox: alcuni studi hanno dimostrato che l’aloe ferox ha effetti lassativi (15), inoltre l’aloe vera usata per 4 settimane ha prodotto una risposta positiva in caso di colite (16). In Sudafrica l’aloe ferox viene utilizzata principalmente per le sue proprietà lassative, ma è anche usata per l’artrite (17).

menta foglie

Menta foglia: gran parte della ricerca suggerisce che la menta può essere particolarmente efficace nel trattamento di disturbi gastrointestinali grazie alle proprietà terapeutiche (18) e alla sua capacità di ridurre spasmi (19).

Cactus Nopale: Il cactus Nopal è stato utilizzato fin dall'antichità per fini alimentari e curativi, è ricco di aminoacidi, fibre e vitamine B3; poiché contiene fibre alimentari solubili e insolubili, è indicato per la pulizia del colon (20).

Corteccia di Olmo: la corteccia di olmo era usata dai pellerossa per cicatrizzare le ferite, per numerose malattie della pelle, per curare le mucose infiammate dell’apparato gastrointestinale. La sua sostanza collosa scioglie il muco, la sua azione lubrificante protegge e ammorbidisce le membrane di tutto il corpo, specialmente le più danneggiate e infiammate (21).

Radice di Altea: grazie alle proprietà emollienti e antinfiammatorie le mucillagini presenti nell’altea danno sollievo nell’irritazione gastrica e nelle coliti infiammatorie (22).

Radice di Zenzero: molto utilizzato in cucina, possiede alcune proprietà antinfiammatorie e digestive. Inoltre lo zenzero ha proprietà antiemetica sull’intestino. Alcuni studi indicano lo zenzero nella prevenzione e nel trattamento del cancro gastrointestinale (23).

 

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che potresti incontrare.

Clicca qui per scaricare il documento...

 

Riferimenti:

  • (1) Ripulire i propri organi, Pierre Pellizzari, Edizioni Il punto d’incontro
  • (2) https://it.wikipedia.org/wiki/Colon
  • (3) http://www.colonsano.it/le-funzioni-principali-del-colon/
  • (4) https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4095778/
  • (5) https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4913337/
  • (6) https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2493210/
  • (7) https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3874687/
  • (8) https://www.webmd.com/balance/guide/natural-colon-cleansing-is-it-necessary#1
  • (9)https://www.livestrong.com/article/302106-will-a-high-fiber-diet-cleanse-your-colon/
  • (10) https://it.wikipedia.org/wiki/Pelle
  • (11) https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2754014/
  • (12) https://it.wikipedia.org/wiki/Parassitosi
  • (13) https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4152533/
  • (14) http://www.longwoodherbal.org/rhubarbroot/rhubarb.pdf
  • (15) https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2931457/
  • (16) https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/15043514
  • (17) http://pza.sanbi.org/aloe-ferox
  • (18) https://www.jenreviews.com/mint-leaves/
  • (19) https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/7551780
  • (20) https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4109417/
  • (21) http://www.cure-naturali.it/olmo/4511
  • (22) http://www.my-personaltrainer.it/erboristeria/altea.html
  • (23) https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4369959/
Aljaz Vavpetic
Sull'autore Aljaz Vavpetic
Naturopata Riza e Counselor Gestalt che studia e si dedica al benessere olistico dal 1999. Inizialmente offriva consulenze dal vivo nel suo studio, poi riconoscendo una grande mancanza di integratori di qualità senza additivi e antiagglomeranti, ha deciso nel 2013 ad aprire due negozi online con prodotti naturali difficili da reperire e con proprietà naturali fuori dal comune. Dopo oltre 5000 consulenze, diventa autore della "Guida Olistica per la Salute" con oltre 100 programmi naturali per aiutare contro i comuni disagi moderni, e della "Guida Olistica per la Salute degli Animali", che sono le raccolte più complete di approcci naturali olistici online in Europa. Entrambe le guide vengono aggiornate ogni mese e spedite gratuitamente a chi lo segue via newsletter.
Lascia un Commento