it en
Change your language here!

Lozione Anticaduta per i Capelli

caduta dei capelli donnaIl problema della caduta dei capelli, affligge tantissime persone, indistintamente uomini e donne. Tutti vorremmo avere una folta chioma, anche perché una testa piena di capelli, oltre ad essere un simbolo di bellezza, racchiude tantissime altre qualità.

Se comunemente la caduta dei capelli (1) è associata al sesso maschile, non possiamo trascurare il fatto che anche le donne soffrono di questo problema. Anzi, andando a vedere un po' i dati statistici, ci si accorge che circa il 40% delle donne presenta questa problematica.

In media una persona perde dai 50 ai 150 capelli al giorno. Questo è un dato statistico che fa rientrare la persona in uno stato di normalità, perché questa perdita di capelli è inserita in un ciclo naturale. Quando, però, la caduta dei capelli è più evidente, e quindi il numero degli stessi che vengono persi aumenta, bisogna iniziare a preoccuparsi e correre immediatamente ai ripari.

 

Le Cause della Caduta dei Capelli

La caduta dei capelli rappresenta un problema che colpisce molte persone, come detto sia uomini che donne. Le cause che portano alla caduta dei capelli sono molteplici:

  • ♦ fattori di stress elevato
  • ♦ cattiva alimentazione
  • ♦ disfunzioni ormonali
  • ♦ fattori ereditari
  • ♦ alcuni farmaci assunti

Grazie ad un'alimentazione corretta, che prevede tutti i nutrimenti giusti, è possibile rallentare il processo di caduta dei capelli. La carenza di vitamine (2) e minerali, quindi, rappresentano un problema serio per il nostro corpo, che incide anche sulla caduta dei capelli.

Per evitare tutto questo, bisogna far si che alcune vitamine e minerali, siano sempre presenti nella nostra alimentazione (3). Nello specifico parliamo di: Vitamina A, B6, B12, beta-carotene, biotina, vitamina C e D, calcio, inositolo, iodio, ferro, magnesio, niacina, acido pantotenico, selenio, zinco.

♣ La Vitamina A

La vitamina A serve al cuoio capelluto per creare il sebo, elemento importantissimo per lubrificare la radice del capello. La vitamina A riesce a fornire anche un'aspetto interessante che è quello di tenere asciutti i capelli, evitando così che gli stessi diventino secchi e quindi più fragili.

♣ La Vitamina B6

Stimola naturalmente la crescita dei capelli, andando ad aumentare la circolazione del sangue a livello del cuoio capelluto, e diventa importante anche per la costruzione delle cellule.

♣ La Vitamina B12

E' un nutriente importante nella crescita e nel rafforzamento dei capelli.

♣ La Biotina

Nota in passato come vitamina H, favorisce la crescita del capello. Una carenza all’interno del corpo, può causare fragilità del capello e doppie punte, e quindi tutto questo può portare inesorabilmente alla caduta.

♣ La Vitamina C

Fondamentale per mantenere i capelli sani. E' essenziale per la produzione di globuli rossi.

♣ Il Calcio e la Vitamina D

Sono indispensabili per le ossa, diventano importanti anche per la salute dei capelli.

♣ La Vitamina E

Favorisce la circolazione del sangue a livello del cuoio capelluto, andando ad alimentare i follicoli dei capelli stessi.

♣ L'Inositolo

Si tratta di un poliolo carbociclico, che ha un'azione nutriente per i follicoli dei capelli, mantenendoli sani. Il ruolo è quello di mantenere sane le membrane cellulari che compongono i capelli.

♣ Iodio e Selenio

Lo iodio è un elemento importantissimo per la salute dei capelli. Il selenio, invece, è importante per metabolizzare lo iodio, quindi lavora in simbiosi con quest’ultimo.

♣ Il Ferro

E' importante per il nostro organismo, perché una carenza può portare all'anemia e quindi alla riduzione patologica dell'emoglobina al di sotto dei livelli di normalità, che determina una ridotta capacità del sangue di trasportare ossigeno.

♣ Il Magnesio

E' un elemento importante nella nostra alimentazione quotidiana, perché non solo consente di avere ossa forti, ma evita gli spasmi muscolari, ed agisce anche nel combattere la perdita dei capelli.

♣ La Nicina

Aiuta a favorire la circolazione del sangue a livello del cuoio capelluto, consentendo di mantenere i follicoli sani.

♣ L’ Acido Pantotenico

E' un elemento fondamentale per la salute dei capelli, non a caso lo troviamo in tantissime composizioni di shampoo anticaduta presenti sul mercato.

♣ Lo Zinco

E' un elemento importante per il benessere dei follicoli piliferi. Consente la crescita corretta e sana dei capelli.

 

Lozioni Anticaduta

E mentre è possibile rallentare la caduta dei capelli dall'interno, modificando la nostra alimentazione, inserendo come visto vitamine e minerali, si può fare anche dall'esterno utilizzando una lozione anticaduta (4). Si tratta di un prodotto ad uso topico, che consente di bloccare il diradamento causato spesso da stati di stress psico-fisico, traumi, da carenze di sostanze essenziali, e quindi come detto a causa di un’alimentazione o una dieta squilibrata.

 

Come e Quando Applicare la Lozione Anticaduta

uomo massaggia capelli

Come detto le lozioni anticaduta, rappresentano un modo molto efficaci per prevenire e arrestare la perdita dei capelli. Solitamente si applicano ogni sera prima di andare a dormire oppure a giorni alterni se abbinate con altri trattamenti. Quando si va ad applicare la lozione (5), i capelli devono essere ancora umidi dopo lo shampoo. La lozione anticaduta deve essere distribuita direttamente sulla cute, ben pulita, evitando il più possibile di spargerla sui capelli.

Una volta applicata sulla cute, la stessa va massaggiata con movimenti circolari, in modo che il principio attivo della lozione possa penetrare in profondità, così da agire al meglio. Una volta effettuata questa operazione è molto importante non risciacquare, così da lasciare il principio attivo sulla cute più tempo possibile, dandogli la possibilità di agire.

Le Lozioni Anticaduta dei Capelli in Abbinato agli Integratori

Molti persone insieme con le lozioni topiche, assumono anche degli integratori in capsule, che possono essere vitaminici, mix di sali minerali, ferro, biotina, cistica, tutti elementi che abbiamo già visto in precedenza e che aiutano a combattere dall'interno la caduta dei capelli.

 

 

Riferimenti:

  • 1- http://blog.unisalute.it/caduta-dei-capelli-rimedi/
  • 2- https://www.calvizie.net/vitamine-e-capelli/
  • 3- https://www.saperesalute.it/vitamine-che-rallentano-lautunno-dei-capelli
  • 4- https://diradamento-capelli.it/la-caduta-dei-capelli/lozioni-per-la-perdita-di-capelli/
  • 5- https://www.uncome.it/bellezza/articolo/come-applicare-correttamente-una-lozione-anticaduta-per-donne-7876.html
Lascia un Commento