it en
Change your language here!

Gli Aminoacidi Aiutano a Migliorare la Salute

dieta supplementare

Gli integratori di aminoacidi sono spesso associati ai bodybuilders, ovvero, atleti che praticano ginnastica con l’obiettivo di accrescimento muscolare. Dopo tutto, il muscolo è costituito da proteine ​​e gli aminoacidi aiutano a costruire i muscoli, non solo nei giovani. Ma i singoli amminoacidi servono anche ad una varietà di funzioni che promuovono la salute nel corpo. Ad esempio, possono influenzare l'umore, ridurre lo stress e aumentare l'immunità. La ricerca (1) indica che gli aminoacidi aiutano anche gli anziani ad aumentare i muscoli e ridurre il rischio di sarcopenia (perdita di massa muscolare legata all'età), che porta a debolezza muscolare, mobilità limitata e maggiore suscettibilità alle lesioni.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato uno speciale documento in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che potresti incontrare.

Clicca qui per scaricare il documento...

Funzione degli Aminoacidi

La proteina è la seconda sostanza più abbondante nel nostro corpo, a parte l'acqua. Le proteine ​​sono composte da aminoacidi, collegati tra loro da legami peptidici. Un'ampia percentuale delle nostre cellule, muscoli e tessuti è costituita da amminoacidi, il che significa che svolgono molte importanti funzioni corporee, come dare alle cellule la loro struttura. Svolgono un ruolo chiave nel trasporto e nello stoccaggio dei nutrienti. Gli aminoacidi influenzano la funzione di organi, ghiandole, tendini e arterie. Sono inoltre essenziali per la guarigione delle ferite e la riparazione dei tessuti, soprattutto in muscoli, ossa, pelle e capelli, nonché per la rimozione di tutti i tipi di depositi di rifiuti prodotti in relazione al metabolismo.

Esistono due tipi principali di aminoacidi: essenziali e non essenziali.

Gli aminoacidi non essenziali sono: acido glutammico, alanina, glutammina arginina, asparagina, glicina, tirosina, acido aspartico, cisteina, prolina e serina.

Gli aminoacidi essenziali sono: triptofano, treonina, metionina, fenilalanina, istidina, lisina, isoleucina, leucina e valina.

Questi ultimi tre aminoacidi essenziali sono noti come aminoacidi a catena ramificata (BCAA), che sono particolarmente importanti per la crescita muscolare, la combustione dei grassi e le prestazioni migliorate. In termini di crescita muscolare, i BCAA rappresentano il 35% di quelle proteine ​​necessarie.

L’integrazione di BCAA permette anche il vantaggio di limitare la formazione dell'ammoniaca, una sostanza molto tossica per i tessuti che si forma durante l'esercizio fisico e che impedisce, inoltre, la sintesi proteica.

 

Benefici degli Aminoacidi per la Salute

Se al corpo manca l'energia e le sostanze nutritive minime, non può svolgere le sue funzioni fisiche e mentali. Senza le necessarie vitamine, proteine (aminoacidi) e minerali, esiste il rischio di debilitazione e di disordini metabolici che possono avere gravi conseguenze per la salute (2). Ecco alcuni dei benefici che gli aminoacidi possono portare alla salute.

Prevenire l'Infiammazione

Gli aminoacidi leucina, isoleucina e valina hanno proprietà antinfiammatorie. Questi aminoacidi possono aiutare a ridurre l'infiammazione nei muscoli e nelle articolazioni, il che consente allenamenti più lunghi e più produttivi, ma può essere utile anche per i non atleti. Gli aminoacidi possono aiutare a prevenire l'infiammazione associata ad artrite, diabete e malattie del fegato (3).

 

Ridurre il Grasso

bilancia peso

La ricerca ha dimostrato che l’integrazione di aminoacidi non solo favorisce la perdita di grasso, ma favorisce anche una riduzione del deposito di grasso addominale, che è uno dei grassi più pericolosi nel corpo. Le forme di grasso addominale attorno agli organi vitali e in altre parti del corpo ne riducono la funzione e aumentano l'infiammazione e, quindi, il fatto che gli integratori di aminoacidi possono ridurre questo tipo specifico di grasso è molto importante nella lotta contro le malattie croniche (4).

 

Accelerare la Convalescenza

Le proteine portano alla crescita e allo sviluppo di muscoli, tessuti, cellule, capelli, unghie. Le proteine ​​sono anche essenziali per la riparazione e il recupero, pertanto, a seguito di un infortunio, di una malattia, di un intervento chirurgico o di un intenso allenamento, un’integrazione di aminoacidi può essere estremamente preziosa, poiché può accelerare la sintesi proteica e quindi permettere una rapida ripresa del corpo (5).

 

Potenziamento delle Difese Immunitarie

Una carenza di proteine o aminoacidi nella dieta può compromettere la funzione immunitaria degli esseri umani e aumentare la suscettibilità a malattie infettive.

Recenti studi dimostrano che l'integrazione di specifici aminoacidi in persone con malattie infettive migliora lo stato immunitario, riducendo in tal modo la morbilità e la mortalità. I precursori di arginina, glutammina e cisteina sono i migliori prototipi (6).

 

Aiuta a Rilassare

L'acido aminoacido gamma-aminobutirrico, o GABA, funziona come un neurotrasmettitore che promuove una sensazione rilassata e, allo stesso tempo, aumenta la concentrazione mentale. L’aminoacido teanina stimola le onde alfa del cervello, che possono ridurre l'ansia (7).

 

Prevenire Danni muscolari

Durante l'intensa attività fisica, le fibre muscolari possono danneggiarsi ed essere suddivise e utilizzate per il carburante / energia, e questo non è una buona cosa. Gli integratori di aminoacidi possono aiutare a prevenire questo danno ai muscoli fornendo le risorse per una sintesi proteica sana (8).

 

Ridurre la Fatica

Mentre svolgi attività fisiche o semplicemente trascorri la tua giornata, spendi energia, che il tuo corpo ha bisogno di ricostituire. Quando il nostro corpo esaurisce le nostre riserve di glicogeno, diventa esausto, portando a quel desiderio di un sonnellino pomeridiano. Tuttavia, la ricerca ha dimostrato che un aumento di aminoacidi durante il giorno aiuta l’immagazzinamento del glicogeno in modo più efficace e lo usa a un ritmo più lento, il che significa che si ha più resistenza durante la giornata.

 

Persone che Possono Beneficiare dell’Integrazione degli Aminoacidi

test per il diabete

Gli atleti, le persone che svolgono un lavoro fisico e chiunque sia fisicamente attivo richiedono proteine ​​per riparare i loro tessuti e costruire più tessuto magro. Le persone che si stanno riprendendo dalla malattia o lunghi periodi di inattività richiedono proteine ​​per ricostruire il loro tessuto corporeo. Il sistema immunitario dipende dalle proteine ​​per creare cellule che proteggono il nostro corpo. Frequenti raffreddori, infezioni e infezioni croniche sono segni che il corpo potrebbe aver bisogno di più proteine.

Gli individui con squilibri di zucchero nel sangue, come il diabete e l'ipoglicemia, trarranno beneficio dalla regolazione proteica dello zucchero nel sangue. Le proteine ​​costruiscono anche il tessuto muscolare, che brucia più energia di altri tessuti del corpo e può portare alla perdita di peso.

Infine i vegani e i vegetariani possono beneficiare, in particolare modo, dei vantaggi degli aminoacidi, poiché possono essere carenti di queste sostanze, che possono bilanciare il necessario apporto fisiologico.

Integratori di Aminoacidi

La maggior parte degli aminoacidi in commercio hanno lo svantaggio che producono mediamente il 40% di cataboliti azotati, è importante scegliere un integratore che abbia una bassa percentuale  bassa, per non appesantire il fegato con scarti di ammoniaca.  Scegli un integratore che non contenga eccipienti e additivi. E' importante valutare questi aspetti, per non sovraccaricare il fegato di lavoro e di tossine.

 

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato uno speciale documento in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che potresti incontrare.

Clicca qui per scaricare il documento...

 

Riferimenti:

  • 1- https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3183816/
  • 2- DAK-Studie: Immer mehr Senioren mit Mangelernährung in Klinik , Hamburger Abendblatt (dicembre 2011)
  • 3- https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0301622603002136
  • 4- https://www.netrition.com/scivation_xtend_study.pdf
  • 5- https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC1422590/
  • 6- https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/17403271
  • 7- https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4973973/
  • 8- https://link.springer.com/article/10.1007%2Fs00726-006-0398-7?LI=true
  • 9- https://link.springer.com/article/10.1007%2Fs007260170063?LI=true

 

Lascia un Commento