it en
Change your language here!
819048 714 381
71427321893

Rimedi Naturali per la Menopausa

 

Se hai tra i 45 e i 55 anni, ti senti nervosa e hai sintomi come vampate, insonnia o sonno disturbato, sudorazione eccessiva e ti assale la tristezza, potresti stare attraversando la prima fase della menopausa. Questi sono tra i sintomi più comuni.

Per menopausa si intende la scomparsa delle mestruazioni per almeno 12 mesi consecutivi, coincidente con la fine della fertilità. La menopausa è un processo biologico completamente naturale.

Prima della menopausa vera e propria, la donna vive un periodo abbastanza lungo, detto premenopausa, che va dai 5 ai 10 anni e durante il quale il flusso mestruale è molto irregolare.

La diminuzione della produzione di estrogeni è la causa di molti dei sintomi associati alla menopausa. Alcune donne subiscono una menopausa indotta a seguito di interventi chirurgici o trattamenti medici, quali la chemioterapia o la rimozione chirurgica delle ovaie.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che potresti incontrare.

I sintomi più comuni della menopausa sono:

  • ♦ vampate di calore;
  • ♦ sudorazione notturna;
  • ♦ insonnia;agitazione;
  • ♦ ansia o depressione;
  • ♦ tachicardia;
  • ♦ sbalzi d’umore;
  • ♦ secchezza vaginale e diminuzione del desiderio sessuale;
  • ♦ aumento del grasso addominale e aumento di peso;
  • ♦ capelli diradanti e pelle secca;cambiamenti al seno (solitamente perdita di volume). 

 

Sebbene la menopausa non sia una malattia e sia normale con la mezza età, si conclude il periodo di fertilità: i sintomi causati dalla diminuzione dei livelli ormonali sono fastidiosi e creano disagi nel quotidiano della donna. Però, per fortuna, questi sintomi possono essere ridotti dai rimedi naturali.

Una dieta sana, l’esercizio fisico regolare, l'assunzione di alcuni integratori benefici possono essere di aiuto per equilibrare gli ormoni.

 

Alimentazione

 

A causa della diminuzione della massa muscolare e del rallentamento del metabolismo, è più importante che mai limitare gli alimenti trasformati e concentrarsi su una dieta più sana.La dieta ideale dovrebbe includere molti minerali essenziali e grassi sani, che equilibrano gli ormoni.

Importante consumare alimenti ricchi di fibre, poiché aiutano a mantenere il peso forma, oltre ad essere importanti per la salute digestiva. Alcuni studi hanno scoperto che una dieta ricca di fibre potrebbe aiutare a bilanciare la produzione di estrogeni (1).

Nella dieta non dovrebbero mancare gli omega 3. Gli studi dimostrano che il consumo frequente di omega 3 facilita la produzione di ormoni e potrebbe aiutare a prevenire i sintomi della menopausa, l'osteoporosi, la post menopausa, la depressione e il cancro al seno (2).

È consigliato il consumo di probiotici. I probiotici sono batteri sani che possono effettivamente migliorare la produzione e la regolazione degli ormoni chiave come l'insulina, la grelina e la leptina (3) (4).

Sono persino in grado di aumentare la funzione immunitaria e proteggere il funzionamento cognitivo, inoltre possono alleviare i sintomi depressivi (5).

Evitare alimenti trasformati, carni da allevamenti intensivi, perché spesso cariche di antibiotici e ormoni, che possono aggravare ulteriormente i sintomi della menopausa, oltre che aumentare uno stato infiammatorio. Acquistare frutta, verdura e carne biologici. Evitare anche gli zuccheri, le farine raffinate e gli alcolici.

 

Regolare attività fisica

L'esercizio fisico è importante per la gestione di diversi fattori di rischio associati a complicazioni della menopausa, tra cui sovrappeso o obesità, con alti livelli di infiammazione, disturbi del sonno, perdita di massa ossea o deperimento muscolare e trattamento dello stress cronico.

Leggi anche: “10 Motivi per cui l’Attività Fisica è Importante per la Salute”

 

I Migliori Rimedi Naturali per la Menopausa

Ashwagandha

Conosciuta anche come Wifania somnifera, l’Ashwagandha è un’erba indiana che ha dimostrato di ridurre gli ormoni dello stress, come il cortisolo, che interrompono la funzione endocrina e sollecitano l'invecchiamento prematuro.

Le donne nel periodo della menopausa hanno riferito che l'ashwagandha aiuta a produrre effetti positivi su vampate di calore, ansia e depressione (6).Inoltre l'Ashwagandha stimola il flusso di sangue agli organi riproduttivi, aiutando ad aumentare l'eccitazione e il desiderio sessuale nelle donne.

Epimedium

Molte donne assumono l'epimedium per i suoi incredibili effetti di distensione della menopausa (7). Gli alcaloidi e gli steroli vegetali, in particolare l'icariina, agiscono in modo simile al testosterone e sono stati trovati più efficaci di molte attuali terapie farmacologiche, ma privi degli effetti collaterali.

Come altre erbe che bilanciano gli ormoni, incoraggia anche il flusso di sangue agli organi riproduttivi di una donna. In Cina l'epimedium viene consigliato per rallentare l’invecchiamento.

Maca

È conosciuta anche come Ginseng peruviano; gli indigeni delle Ande hanno utilizzato la radice di Maca per trattare disfunzioni sessuali, vampate di calore, disturbi del sonno e persino sudorazioni notturne associate alla menopausa (8). Grazie ai suoi fitonutrienti e allo zinco, è anche uno stimolante afrodisiaco.

Muira Puama

Conosciuta anche come "legno di potenza", è una specie di piccoli alberi nativi della foresta pluviale amazzonica del Brasile, della Guyana francese, della Guyana e del Suriname. È nota per calmare i nervi e alleviare l'ansia (9) e depressione (10), sintomi che possono emergere in menopausa.

Inoltre alcuni studi dimostrano che la Muira Puama può contrastare la perdita di memoria (11) (12). 

Shilajit

È molto usato dalle medicine tradizionali indiane e cinesi, questi ultimi lo utilizzano come tonico Jing, in quanto aiuta l'energia fisica. È composto da materiale vegetale organico che è stato compresso per centinaia di anni.

È ricco di sostanze nutritive, amminoacidi e antiossidanti; l'acido fulvico passa facilmente attraverso la barriera intestinale che accelera la disponibilità di antiossidanti. Lo Shilajit è anche noto per alleviare l'ansia, sollevare l'umore e stimolare la salute generale (13).

Suma

Un noto afrodisiaco dell'Amazzonia, la radice suma viene talvolta chiamata ginseng sudamericano. È comunemente usata per migliorare l'umore, stimolare il desiderio sessuale e incoraggiare la salute riproduttiva. La ricerca ha dimostrato che aumenta i livelli di estradiolo-17beta, un potente ormone sessuale essenziale per la salute e per normalizzare i livelli degli ormoni (14). 

Tribulus terrestris

 

Il Tribulus terrestris è molto conosciuto per le sue proprietà afrodisiache. Può stimolare i recettori degli androgeni nel cervello e incoraggiare il corpo ad usare gli ormoni in modo più efficiente.

Le donne che usano l'erba hanno un miglioramento dell’equilibrio ormonale, un aumento dell'eccitazione, migliori prestazioni sessuali e una migliore salute del sistema riproduttivo (15). 

Minerali

I risultati di una ricerca (16) suggeriscono che l’integrazione di alcuni minerali, come boro, sodio, potassio, calcio, iodio, magnesio, zinco, selenio, rame, manganese, cromo e molibdeno, può aiutare la salute della donna. Il calcio e la Vitamina D possono essere utili nella prevenzione della perdita di calcio e della demineralizzazione ossea, soprattutto nel periodo di premenopausa e menopausa (17). 

 

 

Riferimenti:

  • https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/17640158
  • https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/15385858
  • https://www.jci.org/articles/view/86062
  • https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3642943/
  • https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5319175/
  • https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23723668
  • https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19464838
  • https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23674976
  • https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19682881
  • https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/18513902
  • https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/15507336
  • https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/18695930
  • https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3296184/
  • https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/14967943
  • https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/20722793
  • https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/3678698
  • https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4046613/
Matea Skubic
Sull'autore Matea Skubic

Mi chiamo Matea e sono una sostenitrice della salute olistica degli animali domestici. Amo la natura e gli animali sin da bambina e sono orgogliosa di prendermi cura dei nostri animali domestici. Tuttavia, il mio interesse per la salute olistica degli animali domestici è nato solo quando ho adottato la mia prima cagnolina che si chiamava Luna. Oggi, purtroppo, sempre più cani e gatti soffrono di diverse malattie. La mia Luna non faceva eccezione. Ha sofferto di malattie della pelle di natura allergica e di problemi di tosse canina Mi sono subito resa conto che la medicina veterinaria tradizionale non le forniva un aiuto sufficiente.

Lascia un Commento