it en
Change your language here!
819048 714 381
71427321893

Carenza di Vitamina B12 e Danni per la Salute

Il 40% delle persone è carente di vitamina B12

 

La vitamina B12 è un nutriente essenziale nell'alimentazione umana e un suo deficit può causare gravi patologie con danni all'organismo anche irreversibili, perché è indispensabile per la costruzione e rigenerazione di molte cellule.

La vitamina B12 è fondamentale per cervello, cuore, sistema nervoso e la salute del DNA e di tutte le cellule.

Oggi, in occidente, molte persone hanno una carenza di vitamina B12, purtroppo però i sintomi di questa carenza sono spesso trascurati dai medici e dalle persone interessate. Peccato perché la vitamina B12 ha un notevole impatto su molte funzioni importanti del nostro corpo:

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che potresti incontrare.

  • il metabolismo dei carboidrati e dei grassi
  • il corretto funzionamento e sviluppo del sistema nervoso
  • la regolare produzione dei globuli rossi
  • la formazione delle cellule e la loro longevità
  • la circolazione sanguigna
  • la produzione dell'ormone surrenale
  • il funzionamento del sistema immunitario
  • la funzione riproduttiva femminile e la gravidanza
  • la regolazione dell'umore e della sensazione di benessere
  • per la chiarezza mentale, la concentrazione, la memori, l'energia fisica, emotiva e mentale
  • consente al corpo di convertire gli acidi grassi in energia.

Sintomi di Carenze di Vitamina B12

  • Depressione
  • Cervello annebbiato
  • Irritabilità
  • Formicolio agli arti
  • Vertigini
  • Sbalzi d’umore
  • Perdita di memoria
  • Sensazione di testa vuota
  • Stanchezza (soprattutto nel pomeriggio)

 

Ne possono essere soggetti anche gli individui di età superiore ai cinquant'anni, indipendentemente dal tipo di dieta seguita, poiché dopo quest’ età l'organismo può perdere la capacità di assimilare la B12.

La vitamina B12 è un micronutriente importante per la produzione di energia.

Il 50% delle persone con sintomi e malattie legate alla carenza di vitamina B12  risulta avere livelli normali di B12, ma in realtà il corpo è in carenza. Attualmente, i medici potranno curare una carenza di vitamina B12 solo se il conteggio è inferiore a 150, ma i livelli di vitamina B12 devono essere molto più alti.

Depressione e Carenza di B12

Uno studio finlandese, fatto nel reparto di Psichiatria dell’Etela Savo Hospital, che coinvolge più di 400 pazienti con sintomi depressivi, è stato uno dei primi a scoprire che i livelli di vitamina B12 corrispondevano con i sintomi depressivi. Quelli con i più alti livelli di B12 non hanno alcun sintomo di tristezza / depressione, e quelli con i sintomi peggiori hanno i più bassi livelli di vitamina B12. L’utilità di questo studio finlandese risiede nel fatto che l'integrazione della vitamina B12, può essere seguita da persone con depressione, evitando così farmaci  che hanno importanti effetti collaterale.

Un altro studio negli Stati Uniti su donne di età superiore ai 65 anni ha trovato che le donne carenti di B12 hanno una probabilità doppia di essere depresse rispetto a quelle con livelli adeguati. E uno studio su una popolazione di 4000 uomini e donne anziani ha trovato che gli individui con valori bassi di B12 hanno il 70% in più di probabilità di essere depressi.

Chi è più a Rischio di Carenza di Vitamina B12

  • Vegetariano  o vegano
  • Bevitore di alcool
  • Chi soffre di problemi intestinali come celiachia e Morbo di Crohn
  • Chi fa uso di farmaci antiacidi
  • Donne in gravidanza
  • Chi soffre di malattie autoimmune

Vitamina B12 e Assorbimento

La vitamina B12, nell'organismo umano, viene sintetizzata da batteri che risiedono in prevalenza nel colon. Il luogo in cui avviene il massimo assorbimento della vitamina B12 è l’intestino tenue che, però, si trova prima del colon. Di conseguenza la vitamina B12 rientra fra quei nutrienti essenziali che devono essere introdotti con la dieta.

I micronutrienti devono attraversare la barriera gastrica, che li disintegra, e anche se la B12 arriva all’intestino, non ha alcun effetto se non viene assorbita nel flusso sanguigno.

Se stai attualmente prendendo vitamina B12 e l'urina è di colore giallo brillante, non stai assorbendo la vitamina, significa che è passata direttamente, non riuscendo a fornire i benefici di cui hai bisogno. Significa che stai buttando via tempo e denaro.

Vitamina B12 Liposomiale ad Alto Assorbimento

Il modo migliore in assoluto per ottenere il massimo della vitamina B12 è assumere la forma liposomiale che è la più pura e biodisponibile forma di vitamina.

Cosa sono i Liposomi?

Sono piccole vescicole costituite da fosfolipidi naturali, lo stesso materiale delle membrane cellulari di cui è fatto il nostro corpo. A causa della loro struttura, queste vescicole sono in grado di trasportare i nutrienti all'interno delle cellule e di consentire loro di bypassare il processo digestivo, che spesso porta alla degradazione o all'assorbimento limitato. Quest’incredibile tecnologia funziona grazie a questo fenomeno naturale.

Cos’ha di particolare questa forma? Essa permette di raggiungere concentrazioni ematiche e plasmatiche di vitamina del tutto comparabili a quelle raggiungibili per via endovenosa. Infatti le vescicole passano indenni il sistema gastrico e raggiungono il circolo sanguigno: qui le membrane lipidiche si aprono rilasciando il contenuto. E di conseguenza si migliora l’assorbimento dei nutrienti direttamente nelle cellule.

Attenzione: Molti produttori di integratori utilizzano la forma più economica di B12, chiamata Cianocobalamina. Questa forma è più difficile per il vostro corpo da assorbire, e può essere dannosa perché trae dal vostro corpo preziosi gruppi metilici che sono necessari per la disintossicazione del fegato, il metabolismo e altre funzioni cellulari. 

La Vitamina B12 Liposomiale in cosa si Differenzia dagli altri Integratori?

 

La sofisticata tecnologia di rivestimento e veicolazione in liposomi utilizzata assicura un’elevata biodisponibilità delle vitamine. È stato clinicamente dimostrato che è fino a 20 volte più assorbibile delle formulazioni standard.

Quando assumi la vitamina B12 liposomiale, senti la differenza !

È come versare acqua su una pianta assetata quando torni dalle vacanze. Si riempie e rivitalizza tutto il corpo, tutti gli organi e tessuti.

Sai che stai ricevendo la dose completa, si può sentire!

 

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che potresti incontrare.

Matea Skubic
Sull'autore Matea Skubic

Mi chiamo Matea e sono una sostenitrice della salute olistica degli animali domestici. Amo la natura e gli animali sin da bambina e sono orgogliosa di prendermi cura dei nostri animali domestici. Tuttavia, il mio interesse per la salute olistica degli animali domestici è nato solo quando ho adottato la mia prima cagnolina che si chiamava Luna. Oggi, purtroppo, sempre più cani e gatti soffrono di diverse malattie. La mia Luna non faceva eccezione. Ha sofferto di malattie della pelle di natura allergica e di problemi di tosse canina Mi sono subito resa conto che la medicina veterinaria tradizionale non le forniva un aiuto sufficiente.

Lascia un Commento