it en
Change your language here!

7 Rimedi Naturali contro Influenza e Raffreddore

uomo e donna con influenza L’influenza e il raffreddore sono due comuni “malattie da raffreddamento”. Raffreddori e influenze sono provocati da virus e non da batteri che infettano le vie aeree (naso, gola, polmoni). Questo significa che l’uso degli antibiotici non è appropriato, né tanto meno efficace.

Quale è la Differenza tra Raffreddore e Influenza

Nel caso di raffreddore, l’infezione virale attacca le cellule delle prime vie respiratorie provocando infiammazione, dilatazione dei vasi sanguigni della mucosa nasale, richiamo di liquidi e sovrapproduzione di muco. Queste tipiche manifestazioni sono la risposta difensiva dell’organismo che cerca di eliminare ciò che ha turbato l’equilibrio della mucosa. E così compaiono i tipici sintomi: sensazione di naso chiuso, gola secca, mal di testa, starnuti e lacrimazione.

L’influenza invece si manifesta in maniera più brusca, con sintomi come febbre alta, brividi, nausea, vomito, diarrea, malessere, spossatezza, mal di testa, mancanza di appetito, dolori a muscoli ed articolazioni.

Le persone con un sistema immunitario debole o con carenze di nutrienti possono essere più predisposte a prendere l'influenza o il raffreddore.  Possono peggiorare i sintomi dell'influenza lo stress, l’insonnia e l'esposizione alle tossine.

 

Come Evitare la Trasmissione

L'influenza si trasmette per via aerea, attraverso le goccioline di saliva e le secrezioni respiratorie, tosse, starnuti e secrezioni su oggetti e superfici. Secondo il Ministero della Salute, le precauzioni da tenere presente per evitare la trasmissione dell’influenza sono:

  • ♦ evitare luoghi affollati e manifestazioni di massa;
  • ♦ lavare regolarmente e frequentemente le mani con acqua e sapone o salviettine disinfettanti;
  • ♦ evitare di portare le mani non pulite a contatto con occhi, naso e bocca;
  • ♦ coprire la bocca e il naso con un fazzoletto di carta quando si tossisce e starnutisce e gettare il fazzoletto usato nella spazzatura;
  • ♦ aerare regolarmente le stanze dove si soggiorna.

Una buona igiene delle mani e delle secrezioni respiratorie è essenziale nel limitare la diffusione dell’influenza.

 

7 Rimedi Naturali contro Influenza e Raffreddore

Fare scorta di vitamine e altri rimedi naturali può essere un modo efficace per prevenire e alleviare naturalmente i sintomi dell'influenza. Alcuni dei rimedi naturali più indicati per sostenere il sistema immunitario in difesa dagli attacchi virali sono i seguenti.

 

1 - Vitamina C

vitamina C medico

Ci sono prove che questa vitamina abbrevi la vita del raffreddore (1), poiché aiuta la funzione del sistema immunitario e potenzia i globuli bianchi. L’efficacia della vitamina C nel prevenire e alleviare i sintomi delle infezioni respiratorie indotte da virus è stata dimostrata da uno studio (2) in un gruppo di 463 persone.

Non tutti gli integratori di vitamine C sono efficaci, scegliete un integratore di vitamina C da fonti naturali con ingredienti biologici che forniscono tutti i fitonutrienti di supporto al sistema immunitario che solo la vitamina C completamente naturale può fornire, e non la vitamina C sintetizzata chimicamente in laboratorio.

 

2 - Vitamina D

Recenti ricerche dimostrano che bassi livelli di vitamina D sono legati a più alti tassi di infezioni da raffreddore, influenza e disturbi alle vie respiratorie (3). Infatti livelli di vitamina D non ottimali compromettono il sistema immunitario, rendendo le persone carenti più suscettibili a contrarre raffreddori, influenza e altre infezioni respiratorie.

Inoltre la vitamina D può giocare un ruolo nella prevenzione delle infezioni o dove può essere usata come trattamento per infezioni virali, batteriche e fungine (3).

 

3 - Zinco

Lo zinco può ridurre i sintomi del virus del raffreddore, infatti anche questo minerale è essenziale per la funzione immunitaria, inoltre ha proprietà antivirale (4). Se preso ai primi sintomi di raffreddore lo zinco può ridurne la durata e la gravità.

 

4 - Probiotici

Ripristinare i batteri “buoni” dell'intestino aumenterà considerevolmente il tuo sistema immunitario. In uno studio recente (5) si è constatato che i probiotici riducono gli episodi delle infezioni acute del tratto respiratorio permettendo la riduzione dell'uso di antibiotici.

 

5 - Olio di Origano

L'origano è un concentrato di proprietà antinfluenzali poiché ha proprietà antibatteriche, anti-fungine, antivirali  e antiossidanti (6). Può anche essere usato come espettorante per il trattamento di malattie polmonari o respiratorie.

Gli antichi hanno usato l'estratto di origano come rimedio naturale per il trattamento di problemi respiratori come tosse, raffreddore, influenza, mal di gola e bronchite. La ricerca (7) dimostra che i componenti dell’origano (timolo e carvacrolo) hanno proprietà antivirali, antibatteriche e antinfiammatorie, quindi può ridurre gli effetti del raffreddore.

 

6 - Curcumina

inverno uomo e donna feliciLa curcumina è il principio attivo della curcuma. Oltre a essere efficace nella prevenzione e nel trattamento di diverse altre malattie(8), la curcumina è un potente antiossidante che abbassa i livelli di due enzimi che causano l'infiammazione. Ci sono prove che la curcumina combatta il virus del raffreddore (9) e supporti il sistema immunitario.


7 - Magnesio

I ricercatori hanno identificato una riduzione dei livelli di magnesio dopo un intenso esercizio fisico, portando ad un aumento del numero di infezioni virali (10). Il magnesio aiuta a ridurre i dolori muscolari, uno dei sintomi dell’influenza.

 

 

 

Riferimenti:

  • 1 - http://lpi.oregonstate.edu/mic/vitamins/vitamin-C#common-cold-treatment
  • 2- https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/10543583
  • 3- https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/20824663/
  • 4 - https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/27055821
  • 5 - https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/27055821
  • 6 - https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2994788/
  • 7 - https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19075694
  • 8 - http://www.umm.edu/health/medical-reference-guide/complementary-and-alternative-medicine-guide/herb/turmeric
  • 9- https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4022204/
  • 10 - https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/18705536
Lascia un Commento