it en
Change your language here!
819048 714 381
71427321893

He Shou Wu (Fo-ti): Benefici e Proprietà Fuori dalla Norma

radice medicinale cineseIl nostro pianeta è ricco di una sorprendente varietà di erbe che migliorano la nostra salute. Spesso si sente parlare di erbe con proprietà mediche e antiossidanti come jiaogulan, ginseng, eleuthero, reishi, chaga e tante altre ancora.

Tutte queste erbe migliorano in qualche modo la nostra salute, attraverso le numerose proprietà benefiche che possiedono, molto più di come faccia il semplice cibo salutare.

Tuttavia, non si parla mai, o quasi mai, del Fo-ti o He Shou Wu, scientificamente conosciuto come Polygonum multiflorum, il quale ha molti benefici per la salute.

I Benefici del He Shou Wu (Fo-ti)

La maggior parte dei benefici che offre questa erba deriva dal fatto che essa contiene la più importante fonte di antiossidanti esistente (1). Studi su questa erba hanno svelato che contiene polisaccaridi, ovvero potenti sostanze fitochimiche, e molte di queste hanno proprietà antiossidanti.

Il Fo-ti è in grado di rallentare i normali processi di ossidazione, che contribuiscono a distruggere il corpo, come l’invecchiamento e le malattie croniche. Le capacità antiossidanti di questa erba aiutano il sistema immunitario riducendo i fastidi che affliggono il corpo.

In primo luogo, viene limitata l’infiammazione cronica, che tende ad essere una risposta immunitaria difettosa. Inoltre, l’uso del fo-ti ha mostrato anche effetti positivi nell’ambito delle allergie, aiutando ad alleviare l’asma in soggetti che hanno mostrato di esserne affetti.

Azione Anti-virale

Questa erba ha anche una notevolissima azione anti-virale, ciò significa che è in grado di uccidere i virus o creare un ambiente sfavorevole in cui possono vivere. Quasi tutte le specie del Polygonum (2) sono in grado di sconfiggere il virus dell’influenza e sono addirittura in grado di combattere l’HIV.

Chissà che un giorno questa erba non possa davvero essere utilizzata da tutti per sconfiggere il virus dell'immunodeficienza umana (HIV).

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che potresti incontrare.

Fo-ti: Benefici sul Fegato

un fegato sanoIn uno studio del 2011, gli antiossidanti contenuti nel Fo-ti (chiamato anche He Shou Wu) hanno mostrato di avere un notevole effetto benefico sul fegato, proteggendolo anche dall’insorgenza di alcune patologie tumorali.

Tuttavia, se questa erba viene assunta in quantità eccessive potrebbe causare danni al fegato, quindi il tutto sta nel trovare un equilibrio giusto nelle dosi che si assumono e assicurarsi che il He Shou Wu (3) sia invecchiato e preparato correttamente.

Quando è preparato in modo corretto, potrebbe fare miracoli per il fegato, assicurando un valido supporto ai naturali processi di disintossicazione e riducendone le malattie.

Come Prepararlo per Farlo Rendere al Meglio

Lo He Shou Wu deve maturare e invecchiare per un periodo di 6-8 anni per garantirne potenza ed efficacia. Una volta raccolte, le radici vengono preparate secondo la ricetta tradizionale, ovvero affettate, stufate con fagioli neri, essiccate e poi estratte per garantire una qualità estrema del prodotto finale.

Effetti Benefici anche sul Diabete di Tipo 2

Gli effetti benefici del Fo-ti non si limitano solo alle sue proprietà antiossidanti, ma si estendono anche a casi di diabete di tipo 2. In uno studio del 2010, i composti antiossidanti dello He Shou Wu hanno contribuito a ridurre lo stress ossidativo causato da un quantitativo molto alto di zuccheri nel sangue, comunemente associato al diabete di tipo 2 o al suo sviluppo.

In uno studio del 2016 è stato scoperto che questa erba (4) è in grado di limitare i danni renali causati dalla presenza del diabete di tipo 2. Un altro studio del 2016 ha dimostrato che potrebbe migliorare molti disturbi metabolici indotti dal fruttosio. Ciò comporta anche un miglioramento della pressione sanguigna e l'abbassamento della resistenza all'insulina.

Effetti Benefici anche per il Cuore

Gli effetti benefici del Fo-ti si estenderebbero anche alla salute cardiovascolare. Uno studio del 2014 ha dimostrato che questa erba è in grado di aiutare il tessuto cardiaco a funzionare sempre bene, e a non invecchiare velocemente grazie alla presenza di antiossidanti.

Anche nella Medicina Tradizionale Cinese (MTC), il Fo-ti è indicata come una delle erbe più usate per aiutare a ridurre la pressione sanguigna elevata (5), con un’efficacia basata sull'evidenza e sulla tradizione centenaria.

Riduzione del Colesterolo

he shou riduce il colesterolo nelle parei arterioseAnche il colesterolo alto risulta efficacemente ridotto dall’assunzione del Fo-ti. L'erba, se combinata con molte altre radici naturali utilizzate nella medicina tradizionale cinese, ha contribuito a ridurre il colesterolo, come dimostrato da uno studio del 2014.

In questo caso, però, potrebbe non aver agito da sola, sebbene abbia contribuito a migliorare il colesterolo. L’aterosclerosi, ovvero l’indurimento delle pareti delle arterie, è spesso causata dalla presenza di colesterolo alto.

Uniti alla presenza di pressione alta, questi fattori possono provocare l’insorgenza di un’affezione cardiaca. Anche in questo caso il Fo-ti riesce a combattere il colesterolo alto, evitando di conseguenza l’indurimento delle arterie e abbassando la pressione sanguigna.

Disturbi Connessi alla Coagulazione del Sangue

Come ultimo e importantissimo beneficio per la salute cardiovascolare troviamo un valido aiuto nel contrastare i disturbi connessi alla coagulazione del sangue. In uno studio del 2014, è stato trovato un composto specifico estratto dall'erba in grado di aiutare lo sviluppo delle piastrine nel sangue umano.

Traendo le opportune conclusioni, il Fo-ti è un ottimo alleato per la salute cardiovascolare, aiutando le persone ad essere meno dipendenti da farmaci, che hanno spesso e volentieri presentano effetti collaterali importanti.

Riduzione della Neuro Infiammazione

Lo He Shou wu (6) ha anche elevati effetti benefici sull’infiammazione cronica dei neuroni e dei tessuti del cervello. La riduzione della neuro infiammazione, a sua volta, potrebbe migliorare le funzioni cerebrali come la concentrazione, l'apprendimento, la memoria e la cognizione. Potrebbe anche preservare la salute cerebrale, che tende ad essere sempre più labile con l’avanzare dell’età.

Previene l’Insorgenza del Parkinson

Ancora un altro studio del 2017 ha scoperto che questa erba potrebbe proteggere dai danni ossidativi che riguardano l'ippocampo, il più importante locus del cervello per quanto riguarda la memoria. L’uso del Fo-ti ha mostrato un’importante azione di prevenzione nell’insorgenza del Parkinson, migliorandone anche i sintomi nelle persone che erano già affette da questa patologia.

Questa erba cinese potrebbe ridurre anche il rischio di ictus; tuttavia, come per il Parkinson, questo argomento è ancora oggetto di numerosi studi.

Leggi anche: 3 Modi per Trattare la Stanchezza Surrenale Naturalmente

Combatte l'Insonnia e la Caduta dei Capelli

Il Fo-ti si è dimostrato valido persino in materia di sonno. Infatti, questa erba è molto prescritta nella medicina cinese come alleato contro l’insonnia. Una delle più antiche virtù di questa erba (7) risiede nella sua capacità di contrastare la caduta dei capelli, migliorando la salute dei follicoli piliferi.

Poiché il He Shou Wu è un antiossidante, può prevenire danni dai radicali liberi connessi all’insorgenza del cancro. Oltre a bloccare i radicali liberi, ha anche indotto la morte delle cellule tumorali.

Cosa Verificare per Accertarsi dell'Uso di un He Shou Wu di Alta Qualità

Ogni prodotto deve essere accompagnato di un certificato di qualità (CoA) che indica i livelli o la assenza di metalli pesanti, micotossine di cui alfatossina B1, salmonella, e-coli e pesticidi. L'estrazione dei principi attivi deve avvenire a meno di 42°C e devono essere prive di irraggiamento (modalità di cottura che riduce i benefici).

L'estrazione migliore è a spettro pieno, nonostante la maggioranza del He Shou Wu sul mercato (e anche altri simili integratori) tendono ad essere standardizzati. Il metodo della standardizzazione isola la sostanza ed estrae solo i principi attivi. Usando estratti standardizzati il prodotto dovrebbe essere più consistente e controlabile nella qualità, il che è vero.

Il metodo a Spettro Pieno invece mantiene l'aspetto e caratteristiche biochimiche più identiche possibile alla sua natura. Estrarre parti integrali della pianta ne mantiene l'integrità, anche nelle loro azioni sinergiche, visto che la scienza tuttavia non conosce tutte le sostanze e le interazioni di una pianta medicinale. La differenza è simile fra l'acido ascorbico e la vitamina C integrale ricca di bioflavonoidi. Standardizzare è simile a togliere i bioflavonoidi.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che potresti incontrare.

Riferimenti:

1 - https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/29222011
2 - https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/30895364
3 - https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/30711810
4 - https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/30895364
5 - https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/29625260
6 - https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/29093330
7 - https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/27151150

Aljaz Vavpetic
Sull'autore Aljaz Vavpetic
Naturopata Riza e Counselor Gestalt che studia e si dedica al benessere olistico dal 1999. Inizialmente offriva consulenze dal vivo nel suo studio, poi riconoscendo una grande mancanza di integratori di qualità senza additivi e antiagglomeranti, ha deciso nel 2013 ad aprire due negozi online con prodotti naturali difficili da reperire e con proprietà naturali fuori dal comune. Dopo oltre 5000 consulenze, diventa autore della "Guida Olistica per la Salute" con oltre 100 programmi naturali per aiutare contro i comuni disagi moderni, e della "Guida Olistica per la Salute degli Animali", che sono le raccolte più complete di approcci naturali olistici online in Europa. Entrambe le guide vengono aggiornate ogni mese e spedite gratuitamente a chi lo segue via newsletter.
Lascia un Commento