it en
Change your language here!
819048 714 381
71427321893

Erba d’Orzo: 9 Buoni Motivi per Consumarla

L'erba d'orzo è il germoglio della pianta d'orzo (Hordeum vulgare). È simile alle altre erbe di cereali. Le foglie di erba d'orzo sono utilizzate per ricavare una bevanda nutriente e benefica per la salute o trasformate per produrre integratori. 

L'erba d'orzo è una ricca fonte di calcio, rame, ferro, magnesio, potassio, zinco, vitamine, enzimi, amminoacidi e sostanze fitochimiche, come la clorofilla e il beta-carotene. Essa è benefica per la nostra salute perché è un concentrato nutrizionale assoluto.

Il primo uso noto di erba d'orzo risale al 7000 a.C., quando veniva usato non solo come alimento, ma anche per trattare problemi di salute come infiammazione della pelle, problemi al fegato e problemi di sangue. 

 

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che potresti incontrare.

Benefici dell'Erba d'Orzo 

Migliora la Digestione  

L'erba d'orzo è una fonte naturale di sodio organico, che è necessario al rivestimento dello stomaco per produrre acido cloridrico: senza di esso, il cibo non può essere digerito. È ricca di enzimi digestivi, sostanze che possono aiutare a ridurre i materiali tossici e indigesti negli alimenti. 

L’erba d'orzo è anche ricca di fibra alimentare insolubile, che può svolgere un'azione lassativa, stimolando il tratto intestinale e abbassando il pH (1), e  aumentare, di conseguenza, il volume fecale. Questo rimedio è molto efficace nel trattamento della colite ulcerosa (2),  della pancreatite e dei disturbi del tratto gastrointestinale (1), poiché migliora i sintomi promuovendo la crescita dei probiotici (3). 

Riduce l'Accumulo di Sostanze Tossiche nel Corpo  

Estremamente alcalinizzante e ricca di vitamine e minerali essenziali, l’erba d'orzo è un'abbondante fonte di clorofilla (4). Quando la clorofilla viene consumata, rilascia molecole di ossigeno nel flusso sanguigno, disintossicando così il corpo dalle tossine e dalle impurità nocive. Ciò è possibile poiché l'ossigeno ha la capacità di legarsi ai globuli rossi e  di “scovare” le sostanze chimiche tossiche e i metalli pesanti.  

Oltre alla clorofilla, l’erba d’orzo contiene anche il beta carotene: anch'esso aiuta a stimolare l'eliminazione dei materiali di scarto. 

Questa azione disintossicante di eliminazione di tossine, giova specialmente al nostro fegato, l’organo emuntore che viene maggiormente colpito quando abbiamo cattive abitudini alimentari.

Protegge dalle Radiazioni 

Agisce anche in modo difensivo contro gli effetti della radioattività e, addirittura, rinnova le cellule e i tessuti danneggiati dalla radioattività. Queste capacità sono attribuite alla presenza di contenuto di clorofilla, la quale migliora la resistenza alla radioattività e stimola anche la produzione di nuove cellule del sangue.

Per questo motivo, è generalmente consigliato bere succo d'erba d'orzo pre e post-esposizione ai raggi X, per fornire una protezione contro i danni radioattivi (5).

Alcalinizza il Corpo  

L'erba d'orzo è altamente alcalinizzante, a motivo della quantità di minerali alcalini che contiene (calcio, magnesio, manganese e potassio, per nominarne solo alcuni). Ha la potente capacità di ripristinare un sano equilibrio acido-alcalino nel corpo, offrendo protezione contro i molti problemi di salute che possono essere causati dalla disarmonia nel sangue (6).  

Quando mangiamo troppi alimenti acidificanti, senza controbilanciare con alimenti alcalini, il corpo può entrare in uno stato di acidosi. Questo significa che l'organismo estrarrà minerali alcalinizzanti dalle ossa e dai denti, come calcio, magnesio e potassio. Ciò può comprensibilmente portare a un'intera serie di disturbi, tra cui l'osteoporosi (7). Il corpo immagazzinerà anche l'eccesso di acido nei muscoli, una delle cause primarie della fibromialgia. 

Rafforza il Sistema Immunitario

L'erba d'orzo è naturalmente ricca di molti nutrienti chiave che aiutano a sostenere il sistema immunitario, come vitamine, minerali, amminoacidi, antiossidanti ed enzimi.  È estremamente alta la presenza vitamina C, cruciale per la salute generale del corpo nei suoi sforzi per combattere le infezioni - sia batteriche che virali.

Questa erba è ricca di aminoacidi arginina (8), particolarmente efficaci nell'aiutare il corpo a guarire da ustioni e ferite.

Il rame è un altro importante micronutriente contenuto nell’orzo che potenzia l'immunità (9): migliora la salute delle ossa ed è essenziale per la produzione di emoglobina nei globuli rossi.

Migliora la Salute dei Diabetici di tipo 2  

Il diabete di tipo 2 è molto comune negli adulti ed è una malattia che non può essere curata. Tuttavia, può essere trattata.  Secondo numerosi studi, l'erba d'orzo può migliorare la resistenza all'insulina e abbassare i livelli di zucchero, il che aiuta le persone con diabete a controllare i cambiamenti nei livelli di zucchero nel corso della giornata (10).

Riduce il Colesterolo  

Durante uno studio clinico sull'effetto di erba d'orzo sul diabete di tipo 2, i ricercatori hanno scoperto che non solo abbassa i livelli di zucchero nel sangue, ma abbassa anche il colesterolo (11). Il colesterolo e il diabete di tipo 2 sono, in realtà, rallentati da grassi monosaturi e antiossidanti, di cui è particolarmente ricco questo rimedio.  

Migliora la Salute e l'Elasticità della Pelle  

 

Essendo una fonte di selenio, l'erba d'orzo può migliorare significativamente la salute della nostra pelle. Essa favorisce l'elasticità dell'epidermide, prevenendo ulteriori problemi dannosi, come lo sviluppo di pieghe e della pelle flaccida (12).  

L'erba d'orzo contiene clorofilla, ferro e vitamina B, i quali possono rinnovare e rigenerare le cellule, il che porta a mantenere pelle e capelli sani e giovanili.  Infine, essa, in generale, ringiovanisce tutto il nostro corpo sostenendo la creazione di cellule bianche e rosse all'interno del corpo. 

Può Aiutare nella Perdita di Peso  

L’erba d’orzo è ricca di fibre insolubili, quindi quando consumata dona sazietà, mentre fornisce vitamine e minerali essenziali di cui il corpo necessità. Poiché aiuta anche a controllare i livelli di zucchero nel sangue, può frenare la voglia di mangiare tra un pasto e l’altro.  Usare l'erba d'orzo, purché si pratichi regolare attività fisica e si eviti l'eccesso di cibo, potrebbe essere un metodo adeguato e molto efficace per perdere peso in modo sano.

 

Come Usare l’Erba d’Orzo

Dosaggio suggerito: da ½ a 4 cucchiaini al giorno, aggiunta a frullati, succo, acqua, latte di riso, yogurt o altri alimenti, secondo le preferenze personali.

L'erba d'orzo dovrebbe essere introdotta gradualmente per consentire all'organismo di abituarsi a qualsiasi reazione di disintossicazione.

In conclusione, l’erba d’orzo può portare molti altri benefici alla la nostra salute, perché è una fonte completa di aminoacidi, vitamine, minerali, enzimi e clorofilla. Per garantire un assorbimento ottimale di tutti questi nutrienti, è bene scegliere l’erba d’orzo biologica, senza additivi, dolcificanti e coadiuvanti artificiali.

 

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che potresti incontrare.

 

Riferimenti:

  1. https://www.hindawi.com/journals/ecam/2014/974840/
  2. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/3835250
  3. https://www.scopus.com/record/display.uri?eid=2-s2.0-0036381049&origin=inward&txGid=f06f083af4bcdcee3eb40611ec57972d
  4. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24670123
  5. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/11154798
  6. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2702352/
  7. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3571898/
  8. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4272512/
  9. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23571364
  10. https://www.erbadorzo.com/files/EFFECTS-OF-YOUNG-BARLEY-LEAF-EXTRACT.pdf
  11. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4458530/
  12. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5904770/
Matea Skubic
Sull'autore Matea Skubic

Mi chiamo Matea e sono una sostenitrice della salute olistica degli animali domestici. Amo la natura e gli animali sin da bambina e sono orgogliosa di prendermi cura dei nostri animali domestici. Tuttavia, il mio interesse per la salute olistica degli animali domestici è nato solo quando ho adottato la mia prima cagnolina che si chiamava Luna. Oggi, purtroppo, sempre più cani e gatti soffrono di diverse malattie. La mia Luna non faceva eccezione. Ha sofferto di malattie della pelle di natura allergica e di problemi di tosse canina Mi sono subito resa conto che la medicina veterinaria tradizionale non le forniva un aiuto sufficiente.

Un pensiero su “Erba d’Orzo: 9 Buoni Motivi per Consumarla”

  • Alessandra

    Molto interessante la spiegazione delle proprietà dell erba d orzo
    Vorrei sapere se anche i bambini possono utilizzarla e se si da che età
    Grazie

    Replica
Lascia un Commento