it en
Change your language here!
819048 714 381
71427321893

Calo del Desiderio Sessuale? Segnali di Problemi Ormonali

Perché la vita sessuale sia appagante è necessario che vi sia un buon equilibrio ormonale.

 

La vita sessuale è molto importante perché influisce positivamente sulla mente e sul corpo. In base ai risultati ottenuti da uno studio condotto dall’Università della Pennsylvania (1) l’attività sessuale regolare aiuta l’incremento delle difese immunitarie, migliorando la salute e prevenendo alcune malattie.

Purtroppo, però, il calo del desiderio sessuale è sempre più in aumento in Europa e in Italia. Da una ricerca elaborata dall’Istituto di sessuologia clinica di Roma (2) sugli italiani a letto presentata al Congresso della Federazione europea di sessuologia è emerso che il calo del desiderio sessuale è triplicato negli ultimi dieci anni.

Nella maggior parte dei casi, dietro al problema del calo del desiderio sessuale, la causa principale è un squilibrio ormonale

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che potresti incontrare.

Desiderio sessuale, una questione di ormoni

Talvolta il calo della libido è una condizione momentanea, legata a problemi transitori come lo stress, ma quando questa condizione si protrae per molto tempo, potrebbe trattarsi di un sintomo secondario di patologie vere e proprie, che coincidono generalmente con squilibri ormonali.

Il Desiderio Sessuale Femminile

Il desiderio sessuale dipende dalla biologia, dalla psicologia, dalla relazione e anche dal contesto socio-culturale. Sul fronte biologico, il desiderio è regolato da un complesso meccanismo “neuro-endocrino”, dominato da una serie di sostanze (neurotrasmettitori e neuromodulatori) attivate dal cervello. Questo meccanismo, a sua volta, è profondamente influenzato dagli aspetti ormonali, che cambiano a seconda delle  fasi della vita di una donna: adolescenza, età fertile e menopausa.

I disturbi mestruali, la menopausa, la pre-menopausa, la sindrome mestruale sono tutti momenti che influenzano e creano scompensi nell’organismo di una donna. Nel corpo femminile il testosterone agisce sul cervello, aumentando il desiderio sessuale e l’eccitazione mentale. Gli estrogeni, invece, esaltano la femminilità, rendono il corpo più attraente e quindi più predisposto alla riproduzione.

Se la libido è calata da un po’ è un segnale che il corpo sta cercando di avvisare che qualcosa non va e che forse dietro al problema vi è una disfunzione ormonale.

 Segnali di problemi ormonali

Molte donne credono di non doversi preoccupare dei loro ormoni fino alla menopausa, ma la verità è che gli ormoni cominciano a cambiare già all’età di vent’anni. DHEA e testosterone iniziano a diminuire. Il cortisolo, il principale ormone dello stress, può iniziare a salire e rubare spazio agli ormoni sessuali. Per alcune donne l'estrogeno e il progesterone possono diminuire, portando alla dominanza degli estrogeni.

Può presentarsi un elevato testosterone (come con sindrome dell'ovaio policistico), o un basso testosterone (a seguito di stress eccessivo o invecchiamento) e anche problemi alla tiroide.  Il calo della libido, la scarsa energia, la difficoltà ad addormentarsi, i problemi cutanei come acne ed eczemi, e il gonfiore sono solitamente sintomi collegati ad un squilibrio ormonale.  

Cortisolo: è conosciuto come l’ormone dello stress, è prodotto dalle ghiandole surrenali e, in dosi adeguate, aiuta il sistema immunitario a combattere le infezioni, equilibra la concentrazione del glucosio nel sangue e sostiene la circolazione e la pressione sanguigna. Ma se raggiunge livelli troppo alti oltre a provocare ansia e insonnia fa crollare il desiderio sessuale.

 

Quando il cortisolo è in squilibrio potresti avvertire i seguenti sintomi: sensazione di sopraffazione, nervosismo, difficoltà ad addormentarsi, aumento del grasso intorno alla pancia o aumento del peso corporeo, eczemi. 

Estrogeno: è il principale ormone femminile, fa sì che il corpo femminile sviluppi seni e fianchi (in quantità eccessive negli uomini può portare a seni maschili e depositi di grassi estrogenici ai fianchi). Quando è in equilibrio con il suo contro-ormone, il progesterone, la pelle è liscia e levigata, gli stati d'animo sono generalmente stabili. Quando invece è in squilibrio i sintomi possono essere: ritenzione idrica, dolore al seno, emicrania, rapido aumento del peso corporeo, in particolare ai seni o ai fianchi, secchezza vaginale. 

Tiroide: quando la ghiandola tiroidea non funziona bene, ti senti piatta e affannosa. I capelli sono sottili e potresti avvertire: stanchezza, soprattutto la mattina, aumento del peso corporeo, depressione, mal di testa, perdita di capelli o diradamento, mani e piedi freddi, o freddolosità e stipsi. 

Testosterone: il testosterone è principalmente considerato l’ormone degli uomini, ma ha importanti funzioni anche per le donne. In termini di libido, il testosterone per le donne serve ad aumentare la risposta sessuale e gli orgasmi. Di conseguenza, il basso testosterone provoca una perdita di libido. Gli esperti dicono che la perdita di desiderio può essere direttamente correlata a bassi livelli di estrogeni, progesterone o testosterone.

L'alto testosterone è anche una delle caratteristiche della sindrome dell'ovaio policistico. Ecco i segni di testosterone in squilibrio: acne, capelli grassi, ansia o depressione, stanchezza, perdita di tono muscolare, mestruazioni irregolari, infertilità. 

Gli ormoni sono i messaggeri del nostro corpo che condizionano molte attività dell’organismo, sono fondamentali affinché il corpo sia efficiente e aiutano a mantenere e a migliorare la salute fisica e mentale.

Per sostenere e aumentare il desiderio sessuale occorre equilibrare gli ormoni, meglio se in modo naturale.

I Rimedi Naturali per Sostenere l’Equilibrio Ormonale nella Donna

 

Studi e indagini etnobotaniche hanno indicato un gran numero di piante come afrodisiaci (3) Ecco l'elenco delle migliore erbe per riequilibrare gli ormoni e stimolare la libido. 

Tribulus terrestris: è una pianta vigorosa che può contribuire a stimolare la libido e a mantenere i livelli ormonali normali.

Epimedium biologico: i benefici dell'epimedium sono stati registrati per la prima volta nel 200 a.C. dai cinesi che considerano l'erba come uno degli afrodisiaci più efficaci. Il suo principio attivo primario è l’icariina, che rilassa i muscoli lisci. Il contenuto di flavonoidi stimola i nervi sensoriali, soprattutto nei genitali, e promuove l'eccitazione e il desiderio sessuale. L’Epimedium viene utilizzato anche per rinvigorire e l'Accademia cinese delle scienze lo consiglia per rallentare l'invecchiamento.

Ashwagandha biologico: è un'erba indiana che aiuta la salute riproduttiva femminile e il flusso sanguigno nel clitoride; l’ashwagandha è popolare tra le donne che cercano di accendere la passione e il desiderio sessuale. Può anche contribuire a ridurre gli ormoni dello stress e a promuovere l'equilibrio ormonale generale.

Avena Sativa biologica: contiene composti naturali che aiutano a supportare i livelli ormonali normali, i livelli di energia sani e la risposta sessuale.

Suma: spesso denominato ginseng sudamericano, la suma è un'erba usata per stimolare i livelli di energia e di resistenza. Alcune ricerche sostengono che abbia qualità afrodisiache. Promuove un piacevole stato d'animo, supporta una libido sana e sostiene l'equilibrio ormonale normale.

Maca biologica: supporta gli equilibri ormonali e il desiderio sessuale.

Tongkat ali: utilizzato da secoli in Malesia, accende il desiderio sessuale e aumenta la sensibilità nelle aree erogene della donna.

Muira Puama: è un piccolo albero originario dell'Amazzonia; la sua corteccia e le sue radici sono utilizzate dalle popolazioni indigene come terapia sessuale. E’ conosciuta per i suoi effetti afrodisiaci, perché aumenta il vigore e il desiderio sessuale.

Catuaba: gli indiani Tupi del Sudamerica preparano un tè afrodisiaco che stimola la libido e il desiderio sessuale e migliora l’umore. L'uso continuo della corteccia di catuaba è noto per creare sogni erotici e migliorare l'esperienza sessuale e l'orgasmo.

Shilajit: è uno dei componenti più importanti della medicina tradizionale indiana, composto da materiale vegetale organico che è stato compresso per centinaia di anni. Quando si concentra, è un potente estratto ricco di sostanze nutritive, antiossidanti, aminoacidi e acido fulvico. In Cina è considerato un tonico Jing che supporta l'energia sessuale e spirituale.

Questi rimedi, in sinergia tra di loro, costituiscono un eccellente sostegno per l’equilibrio ormonale e per stimolare la libido e il desiderio sessuale della donna.

 

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che potresti incontrare.

 

Riferimenti:

  • (1) http://www.upenn.edu
  • (2) http://www.sessuologiaclinicaroma.it
  • (3) https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/?term=Studies+Ashwagandha+sexual+libido+increase
Matea Skubic
Sull'autore Matea Skubic

Mi chiamo Matea e sono una sostenitrice della salute olistica degli animali domestici. Amo la natura e gli animali sin da bambina e sono orgogliosa di prendermi cura dei nostri animali domestici. Tuttavia, il mio interesse per la salute olistica degli animali domestici è nato solo quando ho adottato la mia prima cagnolina che si chiamava Luna. Oggi, purtroppo, sempre più cani e gatti soffrono di diverse malattie. La mia Luna non faceva eccezione. Ha sofferto di malattie della pelle di natura allergica e di problemi di tosse canina Mi sono subito resa conto che la medicina veterinaria tradizionale non le forniva un aiuto sufficiente.

Lascia un Commento