it en
Change your language here!
819048 714 381
71427321893

Come lo Zucchero Uccide il Desiderio Sessuale

 

Il fatto che lo zucchero non faccia bene alla salute, soprattutto se si tratta di zucchero bianco raffinato, è ormai risaputo da tutti noi.

Probabilmente sai che lo zucchero è una delle principali fonti di molti problemi di salute, tanto è che c’è stata una campagna, sostenuta dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), per tassare lo zucchero, così come il tabacco e altre sostanze pericolose (1).

Il problema è che spesso risulta difficile liberarsi da questo onnipresente ingrediente. Lo zucchero, essendo una materia prima a buon mercato e per il gusto gradito dal pubblico, è presente in moltissimi prodotti alimentari industriali.

Esistono molti nomi con cui lo zucchero viene nominato sulle confezioni: saccarosio, fruttosio, glucosio, destrina, destrosio, agave, maltodestrine e molti altri. Quindi sono necessarie molta attenzione e consapevolezza nella scelta degli alimenti.

Gli effetti dello zucchero sulla salute sono devastanti: il consumo di zucchero aumenta il rischio di obesità, diabete e malattie cardiache. Interferisce con le difese immunitarie dell’organismo, accelera l’invecchiamento, provoca carie e malattie al cavo orale, come gengivite, aumenta lo stress, influenza il comportamento dei bambini e porta carenze di vitamine.

Questi sono solo alcuni dei danni per la salute.

I nostri corpi e cervelli hanno bisogno di glucosio come carburante - quindi abbiamo bisogno di zucchero, ma non tanto quanto probabilmente siamo abituati a mangiare. Ci vuole un notevole sforzo per evitare di consumare troppi zuccheri e per tenere sotto controllo la glicemia.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che potresti incontrare.

Zucchero e Ormoni

Un altro fattore importante è che lo zucchero influisce sui nostri ormoni, cosa non da poco, visto che gli ormoni sono interconnessi tra di loro e con tutto l’organismo.

Gli ormoni sono messaggeri prodotti da cellule o organi che portano messaggi ad altri organi corporei. L’insulina regola il livello degli zuccheri, il cortisolo permette di reagire allo stress, l’ossitocina permette di sopportare il dolore del parto.

Quando mangi zuccheri o alimenti a base di carboidrati, questi stimolano la risposta insulinica. Il metabolismo è progettato per preservare il glucosio che ricevi da carboidrati o zuccheri, perché corpo e cervello ne hanno bisogno.

Il saccarosio e altri tipi di zuccheri devono essere convertiti in glucosio. L'unico modo in cui il glucosio può entrare nelle cellule del corpo è attraverso l’ormone dell'insulina. E quindi quando si mangiano molti zuccheri o carboidrati, il corpo secerne molta insulina per trasformare tutto il glucosio.

Il glucosio nel corpo entra nelle cellule, ma c'è eccesso di insulina e glucosio. Il corpo non ha bisogno di tanto di glucosio e non può usarlo tutto. Viene quindi confezionato come glicogeno. Questa sovraesposizione al glucosio satura le cellule e alza i livelli di zucchero nel sangue (picco glicemico) e a seguito questi livelli precipitano.

Questa glicemia instabile porta spesso a sbalzi d'umore, stanchezza, mal di testa e maggior voglia di zucchero. Le voglie mettono le basi per un ciclo di dipendenza in cui ogni volta che mangi gli zuccheri, ti senti bene temporaneamente, ma, poche ore dopo, avverti maggior desiderio e fame. È un ciclo vizioso.

Il sistema endocrino percepisce gli sbalzi di glicemia come un fattore di stress. Le ghiandole surrenali rispondono inviando cortisolo (l'ormone dello stress) e adrenalina. E da qui inizia il caos ormonale.

 

Squilibrio Ormonale e Problemi Sessuali

Tra i suoi numerosi problemi i picchi di insulina e l'insulino-resistenza, derivati dal consumo eccessivo di zuccheri e farina, possono provocare problemi alla sfera sessuale, influenzando la libido e la vita sessuale di uomini e donne.

Gli squilibri ormonali possono portare nelle donne a infertilità, perdita di capelli, peluria sul viso, acne, cicli mestruali irregolari. E negli uomini possono provocare la difficoltà ad avere o mantenere un’erezione, oltre che a sviluppare la crescita del seno, e altro ancora.

 

 

Lo Zucchero Abbassa i Livelli di Testosterone: Negli uomini, l'insulino-resistenza causata da una quantità eccessiva di zucchero abbassa la quantità di testosterone, l'ormone responsabile di numerose funzioni tra cui il benessere sessuale.

Uno studio (2) mostra che l’assunzione di 75 gr di zucchero provoca un calo del 25% di livelli di testosterone, fino a due ore dopo l’assunzione.

Bassi livelli di testosterone negli uomini portano alla diminuzione della massa muscolare e aumento del grasso nella pancia.  L'eccessivo accumulo di tessuto adiposo favorisce la trasformazione di testosterone in estradiolo, che viene poi trasformato in ulteriore riserva di adipe, causando un basso desiderio sessuale e problemi nell'ottenere erezioni.

Anche nelle donne lo squilibrio del testosterone può ridurre il desiderio sessuale, aumentare il grasso corporeo, abbassare la massa muscolare, oltre che la perdita di memoria.

 

Lo Zucchero Riduce la Produzione di Ormone della Crescita (GH): elevati livelli di insulina possono ridurre in modo significativo l'apporto di ormone della crescita da parte del corpo (3). L'ormone della crescita (GH) è una piccola proteina prodotta dalla ghiandola pituitaria, esso svolge un ruolo vitale nella rigenerazione cellulare, nella crescita e nel mantenimento del tessuto e della pelle.

Questo ormone aiuta a mantenere un aspetto giovane, migliora la massa muscolare, aiuta il corpo a utilizzare il grasso e aiuta a mantenere la libido (4). Infatti, la riduzione della massa muscolare, l'aumento dell'obesità addominale e il rischio di diabete di tipo 2 e la diminuzione della libido sono i segni distintivi delle carenze di GH.

Gli studi dimostrano che l'insulina riduce la capacità del corpo di produrre l'ormone della crescita (GH), alterando i livelli di testosterone e riducendo la libido.

 

Il Consumo di Zucchero Porta Stanchezza: il consumo eccessivo di zucchero e di carboidrati ad alto indice glicemico sono le principali cause di affaticamento. Per eliminare l’eccesso di zucchero dal flusso sanguigno, il corpo deve mobilitare grandi quantità di adrenalina e insulina, contribuendo alla fatica e alla sonnolenza. Gli studi (5) indicano che consumare zuccheri aumenta la sonnolenza.

Lo Zucchero Innesca lo Stress e l'Ansia: squilibri di zucchero nel sangue spesso provocano sbalzi d'umore (6), depressione e ansia. Elevati livelli di insulina intensificano anche livelli di cortisolo, l'ormone dello stress.

Quando i due ormoni rimangono a lungo nel corpo, diminuiscono la massa muscolare, immagazzinano il grasso e abbassano la libido.

 

 

I Rimedi Naturali per Aumentare la Libido

 

La ricerca scientifica ha dimostrato che alcune erbe e spezie possono aiutare ad equilibrare gli ormoni e migliorare la qualità della vita sessuale. Alcune di queste erbe sono:

Astragalo: la ricerca ha dimostrato che l’astragalo ha caratteristiche adatte per il trattamento dell'infertilità maschile, in quanto migliora la motilità degli spermatozoi (7).

Tribulus terrestris: è una pianta vigorosa che si ritiene stimoli la libido e supporti i livelli ormonali normali. Molti uomini le attribuiscono una maggiore energia, resistenza e funzione sessuale (8).

Ashwagandha: nella medicina ayurvedica viene usata come afrodisiaco, inoltre può essere usata per trattare la disfunzione sessuale maschile e l'infertilità (9). Quest’erba indiana supporta la salute riproduttiva femminile e contribuisce a ridurre gli ormoni dello stress e a promuovere l'equilibrio ormonale generale. 

Maca: la radice di Maca supporta gli equilibri ormonali e il desiderio sessuale normale. Gli studi clinici hanno dimostrato l'efficacia della maca sulle disfunzioni sessuali e l'aumento del numero e della motilità degli spermatozoi (10).

Avena: contiene composti naturali che aiutano a supportare l’equilibrio ormonale, i livelli di energia e il desiderio sessuale (11).

Suma: denominato ginseng sudamericano, la suma è un'erba usata per stimolare i livelli di energia e di resistenza. Viene usata come tonico afrodisiaco e sessuale da quasi 300 anni, per promuovere la libido e sostenere l'equilibrio ormonale.

Catuaba: l'uso continuo della corteccia di catuaba è noto produrre sogni erotici e aumentare la libido, grazie alle sue proprietà afrodisiache (11).

Muira Puama: è un piccolo albero originario dell'Amazzonia. I praticanti della medicina fitoterapica brasiliana usano la corteccia di questo albero come afrodisiaco, per promuove una risposta erettile (11).

Tongkat ali: supporta i livelli ormonali normali, contribuendo a stimolare la libido e a promuovere una sana risposta sessuale (12).

 

 

Riferimenti:

  • 1- http://www.bbc.com/news/health-37620087
  • 2- https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22804876
  • 3- https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5642081/
  • 4- https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3004552/
  • 5- https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/3820066
  • 6 - https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3317401/
  • 7- https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4936768/
  • 8 - https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/28216339
  • 9- https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3863556/
  • 10 - https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3184420/
  • 11- https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5422695/
  • 12 -https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3669033/
Matea Skubic
Sull'autore Matea Skubic

Mi chiamo Matea e sono una sostenitrice della salute olistica degli animali domestici. Amo la natura e gli animali sin da bambina e sono orgogliosa di prendermi cura dei nostri animali domestici. Tuttavia, il mio interesse per la salute olistica degli animali domestici è nato solo quando ho adottato la mia prima cagnolina che si chiamava Luna. Oggi, purtroppo, sempre più cani e gatti soffrono di diverse malattie. La mia Luna non faceva eccezione. Ha sofferto di malattie della pelle di natura allergica e di problemi di tosse canina Mi sono subito resa conto che la medicina veterinaria tradizionale non le forniva un aiuto sufficiente.

Lascia un Commento