it en
Change your language here!
819048 714 381
71427321893

10 Segnali che il Sistema Immunitario è Debole

Il sistema immunitario svolge un notevole lavoro di difesa contro i microrganismi, come batteri, parassiti e funghi che possono causare infezioni. È un vero guardiano contro le influenze dannose dell'ambiente ed è essenziale per la sopravvivenza.

A volte però il sistema immunitario fallisce: un germe invade le barriere difensive del sistema e ci fa ammalare.

Persone con disturbi da immunodeficienza, ovvero con il sistema immunitario non correttamente funzionante, sono estremamente suscettibili alle infezioni e alle malattie. Alcune persone si ammalano spesso, altre invece non si ammalano quasi mai e poi ci sono quelle sempre piene di energia. Molto dipende dal loro sistema immunitario.

Infatti molte malattie sono causate da problemi del sistema immunitario. Se il sistema immunitario inizia ad attaccare il corpo invece di proteggerlo, si tratta di una malattia autoimmune come l'artrite reumatoide o il diabete di tipo 1. Un sistema immunitario debole può causare infiammazione nell’organismo. 

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che potresti incontrare.

Quali sono i Segnali che Indicano che un Sistema Immunitario è Indebolito?

Un sistema immunitario indebolito può contribuire a raffreddori, influenza, allergie, asma, eczema o altre malattie ed è spesso il risultato di una cattiva alimentazione e dello stress. Se hai uno o più dei segnali sottostanti, potresti avere un problema immunitario e nemmeno saperlo.

Attenzione però, questi possibili indizi possono verificarsi anche per molti altri motivi, è sempre importante approfondire.

1 - Stanchezza cronica, ripetuti raffreddori e allergie. Questi sono sintomi di uno sbilanciamento del sistema immunitario. I ricercatori hanno riscontrato irregolarità del sistema immunitario in casi di stanchezza cronica (1).

2 - Mani fredde. Se i vasi sanguigni sono infiammati, può essere più difficile mantenere le dita, le orecchie e il naso a temperatura normale. La pelle di queste zone, soprattutto delle mani, può diventare bianca, poi blu, quando è esposta al freddo.

Una volta che il flusso di sangue ritorna, la pelle può quindi diventare rossa. Questo disturbo è conosciuto come "fenomeno di Raynaud". I problemi del sistema immunitario possono causarlo, ma così possono anche altre fattori, incluso il fumo, alcuni farmaci da prescrizione e condizioni che influenzano le arterie (2).

3 - Problemi gastrointestinali. La prima linea di difesa è la flora intestinale, se un patogeno riesce a superare questa prima difesa, entra in gioco il sistema immunitario. Ma se una diarrea dura più di 2 o 4 settimane può essere un segnale di avvertimento che il sistema immunitario sta danneggiando il rivestimento del piccolo intestino o del tubo digerente.

La ricerca ha scoperto che un tipo specifico di sindrome dell'intestino irritabile è associato all'esaurimento del sistema immunitario (3).

 

4 - Problemi alla pelle. La pelle è la prima barriera del corpo contro i germi. L’aspetto della pelle può riflettere quanto il sistema immunitario stia svolgendo il suo lavoro.

Quindi prurito, pelle secca e rossa sono sintomi di infiammazione, e possono indicare un indebolimento del sistema immunitario (4).

5 - Dolori alle articolazioni. Quando il sistema immunitario è compromesso, può attaccare tessuti sani, come la cartilagine delle articolazioni, causando infiammazione e dolore. Chi soffre regolarmente di dolori articolari potrebbe avere il sistema immunitario indebolito.

Infatti la ricerca riconosce che i mediatori infiammatori rilasciati dalle cellule immunitarie possono contribuire a dolorosi persistenti. E inoltre le cellule immunitarie potrebbero anche avere un ruolo cruciale non solo nel dolore infiammatorio, ma anche nel dolore neuropatico (5).

6 - Perdita di capelli. Se il sistema immunitario è debole può attaccare altre cellule del corpo. Se attacca i follicoli piliferi, può causare la caduta dei capelli (6). Una forma grave di questa condizione è l'alopecia, che può causare anche la perdita di ciglia e sopracciglia.

7 - Cambiamento di peso inspiegabile. Se ti ritrovi a guadagnare chili in più anche se le tue abitudini alimentari e gli allenamenti non sono cambiati, è possibile che questo sia segnale di un disturbo alla tiroide causato da una malattia autoimmune.

8 - Infezioni ripetute. Chi soffre di infezioni sinusali croniche, chi ha avuto più di quattro infezioni all'orecchio in un anno o ha avuto la polmonite più di una volta potrebbe avere un sistema immunitario stanco e debole.

Ma anche il corpo di chi ha bisogno di prendere antibiotici più di due volte l'anno potrebbe non essere in grado di attaccare bene i germi da solo.

9 - Ghiandole linfatiche gonfie. Le ghiandole linfatiche gonfie sono spesso segnali di un affaticamento del sistema immunitario (7) (8).

10- Sensibilità al sole. Le persone con una malattia autoimmune a volte hanno una reazione allergica ai raggi ultravioletti (UV), chiamata fotodermatite. Si possono avere vesciche, un'eruzione cutanea o chiazze squamose dopo essere stati al sole, oppure avvertire sintomi quali brividi, mal di testa o nausea.

 

 

Sostenere il Sistema Immunitario con i Rimedi Naturali

 

Sostenere il sistema immunitario può avere un impatto notevole sulla salute. È possibile aiutare a ripristinare uno squilibrio o una debolezza del sistema immunitario con i rimedi naturali.

L'Olio di Origano è noto per le sue proprietà curative e immunostimolanti. Combatte le infezioni naturalmente grazie ai suoi composti antifungini, antibatterici, antivirali e antiparassitari (9).

Diversi studi hanno scoperto che l'olio di origano ha mostrato attività antibatterica contro alcune specie batteriche, tra cui B. laterosporus e S. saprophyticus (10).

Corteccia dell'Artiglio di Gatto (senza TOA): l'uso dell'artiglio di gatto per la salute risale alla civiltà Inca. Gli antichi lo usavano per i suoi effetti contraccettivi, perché efficace contro infiammazioni e infezioni virali, infine come stimolo del sistema immunitario. Oggi l'artiglio del gatto viene usato come integratore alimentare per una varietà di condizioni di salute (13).

Gli studi indicano che l'artiglio del gatto può stimolare il sistema immunitario (14), inoltre ha anche proprietà antiossidanti, aiutando il corpo ad eliminare le particelle conosciute come radicali liberi, che danneggiano le cellule.

Argento Colloidale: è risaputo che l'argento è stato storicamente ed ampiamente usato come agente antimicrobico ad ampio spettro. Una ricerca suggerisce che l'argento colloidale è in grado di inibire significativamente la crescita dei batteri cresciuti in condizioni aerobiche e anaerobiche (11).

Probiotici: i probiotici sono buoni batteri che aiutano a digerire i nutrienti che aumentano la disintossicazione del colon e sostengono il sistema immunitario. Poiché disturbi dell'intestino costituiscono una delle principali cause di sensibilità alimentare, malattia autoimmune e squilibrio immunitario o di un sistema immunitario indebolito, è importante consumare alimenti e integratori probiotici (12).

Vitamina D: una carenza di questa vitamina può indebolire il sistema immunitario, poiché essa può modulare le risposte immunitarie innate. Uno studio recente ha dimostrato che le persone con bassi livelli di vitamina D hanno più probabilità di riportare un’infezione del tratto respiratorio (15) (16).

 

 

Riferimenti:

  • 1 - http://www.umm.edu/health/medical/reports/articles/chronic-fatigue-syndrome
  • 2- https://www.health.harvard.edu/diseases-and-conditions/raynauds-phenomenon-
  • 3- https://www.sciencedaily.com/releases/2017/06/170620122901.htm
  • 4- https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4437818/
  • 5- https://www.nature.com/articles/nrn1700
  • 6- http://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S1568997205001187?via%3Dihub
  • 7- http://www.cell.com/immunity/fulltext/S1074-7613(08)00364-6
  • 8- https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5091071/
  • 9-     https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25763467   
  • 10 - https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19783523
  • 11-   https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23017226
  • 12-   https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24499072
  • 13-   https://nccih.nih.gov/health/catclaw  
  • 14-   http://www.umm.edu/health/medical/altmed/herb/cats-claw
  • 15-   https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3166406/
  • 16-   https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3166406/  
  • 17 - https://www.webmd.com/cold-and-flu/immune-system-disorders#1

 

Matea Skubic
Sull'autore Matea Skubic

Mi chiamo Matea e sono una sostenitrice della salute olistica degli animali domestici. Amo la natura e gli animali sin da bambina e sono orgogliosa di prendermi cura dei nostri animali domestici. Tuttavia, il mio interesse per la salute olistica degli animali domestici è nato solo quando ho adottato la mia prima cagnolina che si chiamava Luna. Oggi, purtroppo, sempre più cani e gatti soffrono di diverse malattie. La mia Luna non faceva eccezione. Ha sofferto di malattie della pelle di natura allergica e di problemi di tosse canina Mi sono subito resa conto che la medicina veterinaria tradizionale non le forniva un aiuto sufficiente.

Lascia un Commento