it en
Change your language here!

Il Sistema Immunitario Dipende dalla Digestione

sistema immunitario umano

La digestione è determinante per combattere i disturbi immunitari. I vari apparati del corpo lavorano a stretto contatto per mantenere l’equilibrio e una salute ottimale. Quando un apparato non è bilanciato può innescare un effetto domino, e squilibrare l’intero organismo, portando malesseri e complicazione croniche di salute. L’apparato digestivo, è particolarmente responsabile per il benessere generale.

Il tratto digestivo ha una relazione importante con il sistema immunitario, dato che il tubo digerente è uno dei meccanismi attraverso i quali si è esposto a un numero enorme di organismi patogeni ogni giorno. Il sistema immunitario funziona con il tratto digestivo per aiutare a proteggere dalle potenziali infezioni. Per questo motivo, quando si tratta di combattere disturbi immunitari, migliorare la digestione è determinante per risolvere il problema.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che potresti incontrare.

Clicca qui per scaricare il documento...

Quando l’Apparato Digerente è Affaticato, Affatica l’Intero Organismo.

Quando l’apparato digerente non funziona correttamente, può portare una serie di disturbi in tutto il corpo: cattivo assorbimento dei nutrienti, malnutrizione e portare a una serie di problemi e sintomi cronici, tra cui reflusso gastrico, indigestione e malattia dell'intestino. Ma porta disturbo soprattutto alle difese del nostro corpo, ovvero al sistema immunitario.

 

L’Apparato Digerente è Collegato all'Immunità

Il sistema gastrointestinale svolge un ruolo centrale nell'omeostasi del sistema immunitario. È la principale via di contatto con l'ambiente esterno e viene sovraccaricata ogni giorno con stimoli esterni, a volte pericolosi come patogeni (batteri, protozoi, funghi, virus) o sostanze tossiche. La posizione cruciale del sistema gastrointestinale è testimoniata dall'enorme quantità di cellule immunitarie che risiedono al suo interno (1).

Le cellule immunitarie gastrointestinali sono una parte vitale del ramo linfatico dell'immunità, che secerne dei linfociti per attaccare gli invasori dannosi. Questi tessuti di linfa intestinale comprendono aree specializzate chiamate "Placche di Peyer" e altre cellule immunitarie intestinali, che funzionano tutte per identificare e uccidere eventuali patogeni, tossine o altre sostanze dannose che possiamo aver ingerito. Oltre alle cellule immunitarie specializzate, il tratto gastrointestinale è anche sede di numerose specie di microflora, che aiutano a prevenire la crescita eccessiva di microbi dannosi come batteri, lieviti e parassiti.

 

Sistema Immunitario: Difensore dell’Organismo

Il sistema immunitario svolge un notevole lavoro di difesa contro i microrganismi, come batteri, parassiti e funghi che possono causare infezioni. È un vero guardiano contro le influenze dannose dell'ambiente ed è essenziale per la sopravvivenza. Però se l’apparato difensore non è in equilibrio, può causare molti disturbi all’organismo.

 

Migliorare la Digestione per Ripristinare le Difese Immunitarie

apparato digerente e sistema immunitarioDato che l’apparato gastrointestinale è molto importante per le difese immunitarie, è fondamentale avere cura della digestione per prevenire eventuali disturbi e ripristinare disturbi già esistenti.

Ci sono molti fattori che influenzano la salute del sistema digestivo. Alcune delle cause più comuni dei disturbi digestivi includono una dieta povera di nutrienti, cibi trasformati e troppo cotti, pasti veloci, allergeni alimentari e lo stress.

Semplicemente prendersi il tempo per rallentare e mangiare cibi sani in modo consapevole può migliorare notevolmente la salute dell'apparato digerente e alleviare le tensioni.

Per migliorare la digestione generale per una salute ottimale è consigliabile: evitare cibi trasformati, carni da allevamento intensivo e grassi trans (grassi non salutari);

includere nella dieta abbondante fibre da frutta fresca, verdura e cereali integrali.

 

I Rimedi Naturali per la Digestione

Altri suggerimenti per migliorare la salute e il benessere dell'apparato digerente comprendono gli integratori e rimedi naturali che sono particolarmente importanti per la salute dell'apparato digerente, poiché possono offrire un supporto significativo e relativamente rapido per componenti della digestione che non funzionano in modo ottimale.

Di seguito un elenco di nutrienti chiavi che supportano non solo la digestione, ma anche altre aree di salute connesse:

Enzimi digestivi: Gli enzimi sono grandi molecole proteiche complesse che agiscono come catalizzatori biologici, regolando i processi metabolici della materia vivente. Gli enzimi aumentano la capacità digestiva e l'assorbimento dei nutrienti, aumentano l'immunità e aumentano l'energia vitale.

L'integrazione con enzimi svolge un ruolo fondamentale nella gestione di vari disturbi digestivi, in particolare per quanto riguarda l'insufficienza pancreatica esocrina (2). Inoltre gli enzimi digestivi sono in grado di abbattere proteine e carboidrati e lipidi e la loro integrazione può avere un ruolo nella gestione dei disturbi digestivi, dall'intolleranza al lattosio alla fibrosi cistica (3).

La ricerca ha mostrato che gli anziani e persone con malattie croniche hanno meno enzimi nella loro saliva, nelle urine e nei tessuti, per tanto gli enzimi possono essere utili nel sostegno della salute e per riportare i sistemi in equilibrio.

probiotici per intestino

Probiotici: possono ripristinare la normale microflora batterica ed effettuare il funzionamento del tratto gastro-intestinale (4), sono importanti per ripristinare una sana digestione. I probiotici forniscono ceppi vivi di batteri amici che sono fondamentali per la salute digestiva, immunitaria e neurologica.

Zinco: è un nutriente importante per la salute dell'apparato digerente, che svolge anche un ruolo fondamentale nella regolazione ormonale, nella salute immunitaria e nella funzione neurologica.

Gli studi affermano che lo zinco può contribuire a contrastare le malattie digestive (5), grazie alla sua funzione di potenziare la barriera epiteliale gastrointestinale. Il potenziamento dello zinco della funzione della barriera epiteliale gastrointestinale può figurare in modo prominente nella sua potenziale azione terapeutica in diverse patologie gastrointestinali (6).

Olio di pesce: è ricco di acidi grassi omega-3 che possono ridurre l'infiammazione e aiutano a guarire il rivestimento del tratto gastrointestinale, migliorano l'assorbimento dei nutrienti, equilibrano gli ormoni, migliorano la funzione neurologica e aumentano l'immunità (7). Inoltre è anche raccomandato per problemi come la sindrome dell'intestino irritabile (IBS) e le malattie infiammatorie dell'intestino.Oltre la digestione, gli acidi grassi omega-3 sono importanti per un numero di funzioni corporee, tra cui l'attività muscolare, la coagulazione del sangue, la fertilità e la divisione cellulare e la crescita.

Aloe Vera: supporta la digestione, poiché aiuta a lenire e a pulire il tratto digestivo (8). Quando la digestione è agevole e funziona correttamente, l’organismo assorbe le sostanze nutritive per migliorare il benessere generale. Inoltre l’aloe supporta la funzione del sistema immunitario , grazie alle sue proprietà disintossicanti, che puliscono in modo efficace il sistema digestivo e circolatorio. Poiché accelera l'assorbimento delle sostanze nutrienti, la circolazione del sangue si rafforza e fornisce sangue più ricco di ossigeno alle cellule, che a loro volta rafforzano il sistema immunitario.

 

Rafforzare le Difese Immunitarie per Migliorare la Salute

Sostenere il sistema immunitario può avere un impatto notevole sulla salute. È possibile aiutare a ripristinare uno squilibrio o una debolezza del sistema immunitario con questi due rimedi naturali.

L'olio di origano è noto per le sue proprietà curative e immunostimolanti. Combatte le infezioni naturalmente grazie ai suoi composti antifungini, antibatterici, antivirali e antiparassitari (9). Diversi studi hanno scoperto che l'olio di origano ha mostrato attività antibatterica contro alcune specie batteriche, tra cui B. laterosporus e S. saprophyticus (9).

Corteccia dell'artiglio di gatto (senza TOA): l'uso dell'artiglio di gatto per la salute risale alla civiltà Inca. Gli antichi lo usavano per i suoi effetti contraccettivi, perché efficace contro infiammazioni e infezioni virali, infine come stimolo del sistema immunitario. Oggi l'artiglio del gatto viene usato come integratore alimentare per una varietà di condizioni di salute (10).

Gli studi indicano che l'artiglio del gatto può stimolare il sistema immunitario (11), inoltre ha anche proprietà antiossidanti, aiutando il corpo ad eliminare le particelle conosciute come radicali liberi, che danneggiano le cellule.

Leggi anche “10 segnali che il sistema immunitario è debole

 

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che potresti incontrare.

Clicca qui per scaricare il documento...

 

Riferimenti:

  • 1 - https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2515351/
  • 2 -https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19152478
  • 3 -https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4923703/
  • 4 -https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3002586/
  • 5 -https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22903217
  • 6- https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4231515/
  • 7 -https://nccih.nih.gov/health/omega3/introduction.htm
  • 8 -https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2763764/
  • 9 -https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19783523
  • 10 https://nccih.nih.gov/health/catclaw
  • 11  http://www.umm.edu/health/medical/altmed/herb/cats-claw

 

 

 

Aljaz Vavpetic
Sull'autore Aljaz Vavpetic
Naturopata Riza e Counselor Gestalt che studia e si dedica al benessere olistico dal 1999. Inizialmente offriva consulenze dal vivo nel suo studio, poi riconoscendo una grande mancanza di integratori di qualità senza additivi e antiagglomeranti, ha deciso nel 2013 ad aprire due negozi online con prodotti naturali difficili da reperire e con proprietà naturali fuori dal comune. Dopo oltre 5000 consulenze, diventa autore della "Guida Olistica per la Salute" con oltre 100 programmi naturali per aiutare contro i comuni disagi moderni, e della "Guida Olistica per la Salute degli Animali", che sono le raccolte più complete di approcci naturali olistici online in Europa. Entrambe le guide vengono aggiornate ogni mese e spedite gratuitamente a chi lo segue via newsletter.
Lascia un Commento