it en
Change your language here!

I Migliori Rimedi Naturali contro i Dolori Articolari

infiammazione al ginocchio

Il dolore articolare può variare da lieve irritazione a debilitante. Che duri pochi giorni (dolore acuto) o che duri diversi giorni, settimane o mesi (dolore cronico), il dolore articolare può influenzare la qualità della vita. Esso colpisce milioni di persone ogni giorno ed è un sintomo legato a diversi disturbi.

Le articolazioni sono organi giunzionali tra capi ossei, interconnessi tramite i tessuti connettivi (1). Le articolazioni tengono uniti i vari segmenti ossei, in modo tale che la struttura scheletrica possa svolgere la sua funzione di sostegno, mobilità e protezione. Danni o lesioni alle articolazioni possono interferire con il movimento e causare molto dolore.

La maggioranza delle persone affette dal dolore articolare ha provato praticamente diversi tipi di trattamento che la medicina convenzionale ha da offrire - farmaci, iniezioni, chirurgia e altro ancora - solo per scoprire che il loro dolore non migliora, senza contare anche gli effetti collaterali di questi trattamenti. La ricerca suggerisce, che alcuni farmaci a base di oppiacei funzionano solo per circa tre mesi (2), dopodiché non hanno più benefici.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che potresti incontrare.

Clicca qui per scaricare il documento...

Le Possibili Cause del Dolore Articolare

Esistono diverse potenziali cause del dolore articolare, queste includono: lesioni, impatto o trauma, inattività o vita sedentaria come stare seduti per molte ore al giorno. Anche un muscolo indebolito, come avviene con la borsite, o una frattura possono causare dolori articolari. Altre cause possono essere:

  • ♦ Invecchiamento: con l’avanzare dell’età il collagene che costituisce la cartilagine delle articolazioni inizia a diminuire ed è più probabile che si verifichino dolori.
  • ♦ Artrite o osteoartrite: coloro che soffrono di artrite sviluppano dolore a causa di complessi processi neurofisiologici che portano a infiammazioni e sensazioni di dolor
  • ♦ Postura sbagliata: può portare ad un’innaturale deformazione dei tessuti dell’organismo e quindi a dolori articolari e muscolari.
  • ♦ Eccedere nelle attività sportive: sport e hobby che pongono pressione su una particolare articolazione provocano un’infiammazione alle articolazioni poste sotto sforzo, come il calcio, il ciclismo, il canottaggio, la danza, la ginnastica, ecc.
  • ♦ Malattie autoimmuni: come l’ipotiroidismo di Hashimoto o la fibromialgia, aumentano l'infiammazione a causa di dolori muscolari o lesioni che provocano pressione su  un’articolazione.

Come Aiutare l’Organismo contro i Dolori Articolari

In caso di dolore e infiammazioni alle articolazioni molto importante è l’alimentazione. Un’alimentazione sana è fondamentale per combattere lo stress ossidativo che aggrava le infiammazioni articolari e indebolisce la cartilagine.

Non bisogna esagerare con gli alimenti ricchi di acidi grassi, come i latticini o le carni rosse, oppure con le solanacee come i pomodori, le patate, le melanzane. Nemico della salute delle articolazioni è anche lo zucchero, i cereali raffinati, prodotti da forno come i biscotti, i cibi riscaldanti come il caffè, la cioccolata, il vino, la birra, il miele. Anche un eccesso di proteine è sconsigliato, perché potrebbe creare un ambiente troppo acido, inoltre contengono la purina che forma acido urico che tende ad accumularsi nel corpo, soprattutto nelle articolazioni e nei tessuti. Questi sono tutti alimenti che contribuiscono in maniera negativa alla salute delle articolazioni.

Un aspetto da non sottovalutare nel rapporto articolazioni e alimentazione riguarda le intolleranze alimentari. In alcuni casi infatti i dolori articolari sono un sintomo di un’intolleranza alimentare.

attività fisica al parcoUn altro fattore importante è il movimento, che sia in grado di allenare le articolazioni e mantenerle giovani, infatti l’attività fisica moderata mantiene la mobilità articolare, protegge le articolazioni rafforzando i muscoli, migliora l’equilibrio e riduce il rischio di cadute, infine aiuta a controllare il peso corporeo in eccesso che sottopone a stress le articolazioni.

È necessaria la mobilità articolare, perché se si mantiene troppo a riposo un’articolazione se ne riduce il funzionamento, rendendola più rigida. Non bisogna strafare con l’attività fisica ed è necessario far riposare un’articolazione infiammata e dolente. In ogni caso è utile imparare ad ascoltare il proprio organismo e bilanciare l’attività fisica con periodi di riposo durante la giornata.

 

 

Rimedi Naturali per il Dolore Articolare

Una soluzione importante è offerta dalla natura con le sue piante e rimedi, che contribuiscono positivamente alla salute delle articolazioni e a contrastare i dolori.

Curcuma: la curcumina, che è l'ingrediente attivo in questa spezia, è un potente anti-infiammatorio che riduce il dolore. Uno studio (3) ha dimostrato che la curcuma ha bloccato i percorsi infiammatori, inibendo l’azione di una proteina che innesca il gonfiore e il dolore. La curcuma ha migliorato significativamente il dolore post-operatorio e la fatica in persone affette da osteoartrite: coloro che hanno aggiunto solo 200 milligrammi (mg) di curcumina al giorno, hanno ridotto il dolore e aumentato la mobilità (4).

Equiseto: aiuta a rafforzare l'osso, per questo motivo viene raccomandano come trattamento per l'osteoporosi. Contiene silicio, un minerale necessario per la salute delle ossa. In uno studio svolto su 122 donne, che hanno assunto l'equiseto, è stato riscontrato che la densità ossea è migliorata (5).

Corteccia di Salice Bianco: è stato usato per migliaia di anni come anti-infiammatorio, antipiretico e analgesico. Sono stati condotti studi (6) che sostengono l'uso di estratti di corteccia di salice per dolori cronici della schiena e per dolori articolari e osteoartrite.

Artiglio del Diavolo: per più di 50 anni è stato utilizzato in Europa l'artiglio del diavolo, ed è stato usato come analgesico, per febbri e allergie, come stimolante dell'appetito, per ferite ed eruzioni cutanee, dispepsia, disturbi renali e per curare i disturbi degenerativi del sistema muscolo-scheletrico. Un gran numero di prove indica che l'artiglio del diavolo può essere un trattamento efficace per i dolori articolari grazie alla sua azione antinfiammatorie (7).

acidi grassi essenziali e foglia pianta

Acidi grassi essenziali: i grassi omega 3 donano benefici in tutto il corpo, in quanto aiutano a combattere l'infiammazione (11). Il salmone selvatico catturato, le sardine, lo sgombro e le carni bovine alimentate con erba sono buone fonti di omega-3, come pure semi di lino, semi di chia e noci.

Zolfo Organico (MSM): è un composto organosulfuro naturale utilizzato come medicina complementare e alternativa per una varietà di scopi, tra cui come agente antinfiammatorio. Aiuta a ricostruire la cartilagine, può aiutare a alleviare gli spasmi muscolari, l'infiammazione, il dolore articolare, lo stress ossidativo (8).

Gli enzimi proteolitici riducono naturalmente l'infiammazione. In uno studio recente, gli atleti che soffrono di lesioni hanno potuto ridurre il tempo di recupero del 50% prendendo integratori di enzimi proteolitici (9). È stata dimostrata la sua proprietà anti-infiammatoria e analgesica e può fornire un’alternativa per il trattamento dell'osteoartrosi (10).

La vitamina D - Il corpo non può assorbire abbastanza calcio senza quantità adeguate di vitamina D. I pesci, le uova e la luce del sole sono le migliori fonti naturali. Quando si sceglie un supplemento, è consigliato di cercare la vitamina D3 in quanto è la stessa forma ottenuta attraverso l'esposizione al sole. Alcuni studi (12) suggeriscono un legame tra i bassi livelli di vitamina D e l'incidenza di dolore acuto e cronico. Altri studi hanno evidenziato che l’assunzione di vitamina D nelle persone che ne sono carenti ha portato ad un miglioramento del dolore.

 

Infine un buon integratore a base di erbe e piante contenente radice di equiseto, corteccia di salice bianco, radice di curcuma, boswellia, foglia di ortica, artiglio del diavolo (radice), radice di yucca, corteccia di cannella, semi di sedano e olmaria costituisce un’eccellente miscela per i dolori articolari.

 

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che potresti incontrare.

Clicca qui per scaricare il documento...

 

Riferimenti:

  • (1) https://it.wikipedia.org/wiki/Articolazione
  • (2) https://www.painnewsnetwork.org/stories/2015/10/14/patients-say-non-opioid-therapies-often-dont-work
  • (3) http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1002/art.22180/abstract
  • (4) https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5003001/
  • (5) http://www.umm.edu/health/medical/altmed/herb/horsetail
  • (6) https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25997859
  • (7) https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3400101/
  • (8) https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5372953/
  • (9)https://med.nyu.edu/surgery/content?ChunkIID=21432
  • (10) https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC538506/
  • (11) https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/16531187
  • (12) https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4470966/
Aljaz Vavpetic
Sull'autore Aljaz Vavpetic
Naturopata Riza e Counselor Gestalt che studia e si dedica al benessere olistico dal 1999. Inizialmente offriva consulenze dal vivo nel suo studio, poi riconoscendo una grande mancanza di integratori di qualità senza additivi e antiagglomeranti, ha deciso nel 2013 ad aprire due negozi online con prodotti naturali difficili da reperire e con proprietà naturali fuori dal comune. Dopo oltre 5000 consulenze, diventa autore della "Guida Olistica per la Salute" con oltre 100 programmi naturali per aiutare contro i comuni disagi moderni, e della "Guida Olistica per la Salute degli Animali", che sono le raccolte più complete di approcci naturali olistici online in Europa. Entrambe le guide vengono aggiornate ogni mese e spedite gratuitamente a chi lo segue via newsletter.

2 pensieri su “I Migliori Rimedi Naturali contro i Dolori Articolari”

  • Patrizia

    Buongiorno volevo sapere siccome soffro di artrite e quando mi prende devo fare delle punture di cortisone vorrei sapere se andrebbe bene l artiglio del diavolo

    Replica
    • Admin

      Salve, sì, l'artiglio del diavolo è uno dei componenti che aiuta in questi casi. L'artrite è anche connesso con l'alimentazione, quindi attenzione a cibi che tollera male o che sono troppo infiammatori. Valuti anche di usare lo zolfo organico e di scaricarsi la nostra Guida Olistica di Salute (gratuita, veda sezione consulenze).

      Replica
Lascia un Commento