it en
Change your language here!
819048 714 381
71427321893

10 Rimedi Naturali contro la Caduta dei Capelli

La caduta dei capelli è un problema che affligge moltissime persone, sia uomini che donne. Per contrastare questo problema le persone ricorrono a delle cure specifiche, ma spesso c'è chi sottovaluta la caduta dei capelli.

Sono diversi i rimedi veramente naturali che si possono utilizzare per contrastare la caduta dei capelli. Si tratta spesso di maschere o impacchi da applicare direttamente sui capelli e sul cuoio capelluto prima di fare lo shampoo.

Vediamo ora gli ingredienti che si trovano in natura, che possono essere utili per ridare vita ai vostri capelli, arrestandone la caduta.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che potresti incontrare.

1 - Semi di Fieno Greco

I semi di fieno greco (1) posso prevenire la caduta dei capelli e favorire la ricrescita. Come è possibile utilizzarli? Bastano da due a tre cucchiaini di semi di fieno greco, lasciati in acqua in immersione per 8-10 ore. Una volta ammorbiditi, verranno tolti dall'acqua, frullati ed utilizzati per creare un composto da applicare sui capelli.

Questo composto dovrà essere tenuto per un'ora, dopodiché potrete fare lo shampoo. È possibile conservare l'acqua utilizzata per l'ammollo dei semi, così da poterla usare per risciacquare i capelli. Questo metodo è ritenuto molto utile anche per contrastare i problemi di forfora.

2 - Aloe Vera

Un altra sostanza molto utile per rinforzare i capelli è l'aloe vera. Si tratta di un rimedio veramente naturale, estratto direttamente dalle foglie di aloe, con cui è possibile fare un impacco, da applicare almeno per mezz'ora sui capelli, prima di effettuare lo shampoo.

Il succo di aloe vera (2), assunto a stomaco vuoto, nella misura di un cucchiaino, sembra possa favorire la crescita dei capelli, oltre a renderli più luminosi e setosi.

3 - Amla

L’Amla (3), ovvero l'uva spina indiana, il cui nome scientifico è Emblica Officinalis, è una pianta che si trova nelle foreste dell’India e che produce frutti rotondi dal colore verde-giallo ricchi di succo.

L'estratto in polvere di questa pianta è utilizzato per la preparazione di una maschera, che poi viene applicata sui capelli. I benefici sono diversi: attenua la caduta, accentua i riflessi e rinforza i capelli.

4 - Hennè

Come l'Amala, anche l'Hennè (4) rappresenta un'altro estratto in polvere, che ha la capacità di rinforzare i capelli. Anche qui si effettuano degli impacchi direttamente sui capelli. Questo rimedio veramente naturale, consente non solo di rafforzare i capelli, ma al tempo stesso anche di donargli dei riflessi ramati, soprattutto se si utilizza l'hennè conosciuto come Lawsonia Inermis.

Per coloro che ricercano da questo trattamento naturale, solo la possibilità di rendere i capelli più forti, allora sarà possibile acquistare la polvere di Cassia italica o di Cassia obovata (5).

5 - Avocado

 

Non solo estratti dalle piante, ma ci sono in natura anche alcuni frutti, utili per contrastare la caduta dei capelli e per rinforzarli. Tra questi c'è sicuramente l'Avocado, che viene utilizzato per preparare una maschera da applicare sui capelli, che appunto consente di rinforzarli.

Per la preparazione di questo rimedio naturale, basterà frullare la polpa di un avocado maturo, e poi andare ad applicare il composto sui capelli inumiditi. Tutto questo almeno mezz'ora prima di effettuare lo shampoo.

Non solo il frutto, ma anche l'olio d'avocado (6) può essere considerato un ingrediente benefico, e viene utilizzato per fare degli impacchi per capelli, soprattutto nel caso i capelli si presentino molto aridi.

6 - Succo d'arancia

Il succo d'arancia può essere utilizzato contro la forfora e nel caso si soffra di cute troppo grassa. Grazie alla risoluzione di queste problematiche, sarà possibile anche contribuire a rendere i vostri capelli più forti, prevenendone la caduta.

È possibile preparare una maschera frullando polpa e la buccia d'arancia, oppure preparare un impacco rinforzante, mescolando succo d'arancia e polpa di mela.

7 - Olio d'oliva

Tra i rimedi veramente naturali e alla portata di tutti, c'è anche l'olio d'oliva. Si tratta di una sostanza che può contrastare la caduta dei capelli e rafforzare gli stessi. L'olio d'oliva (7) è utilizzato come un impacco che va applicato direttamente sul cuoio capelluto. Bastano poche gocce sui capelli umidi da far agire almeno mezz'ora prima di effettuare lo shampoo.

8 - Olio di cocco

Anche l'olio di cocco, come l'olio d'oliva di cui abbiamo parlato in precedenza, rappresenta un rimedio naturale per contrastare e prevenire la caduta dei capelli, rinforzandoli. Basta semplicemente massaggiare regolarmente il cuoio capelluto con questo olio e i risultati saranno visibili.

Al presentarsi dei primi freddi, come si avverte un cambiamento di temperatura che ci annuncia l'imminente arrivo dei mesi invernali, l'olio di cocco (8) da liquido cambia la sua forma, presentandosi all'interno del contenitore che lo conserva, sotto forma solida di colore biancastro.

Per riportarlo allo stato liquido, basta immergere il contenitore in acqua tiepida e in pochissimo tempo tornerà come prima, per poterlo utilizzare applicandolo facilmente sul cuoio capelluto, massaggiando con le dita. Una volta effettuato questo trattamento, sarà possibile fare lo shampoo regolarmente.

9 - Semi di lino

Anche i semi di lino rappresentano un rimedio naturale per rinforzare i capelli. Con questi semi è molto semplice fare un impacco, che sarà preparato in questo modo. Versate in un pentolino due cucchiai di semi di lino (9) insieme a 250 ml di acqua. Portate l'acqua ad ebollizione a fuoco lento e lasciate riposare per tutto il giorno o per tutta la notte.

Dopo, filtrate il liquido ottenuto e aggiungete alcune gocce di uno dei seguenti oli: germe di grano, cocco, oliva o mandorle dolci. Una volta che l'impacco sarà pronto, dovrà essere utilizzato immediatamente.

10 - Zenzero

 

Lo zenzero (10) è una spezia dalle mille proprietà, utilizzato per tantissimi problemi di salute, in particolare alle malattie causate da raffreddamento. Si è visto, però, che lo zenzero risulta utile anche per la preparazione di un trattamento per stimolare la crescita dei capelli, e per riattivare la circolazione del cuoio capelluto.

Per preparare il composto c'è bisogno di un cucchiaio di zenzero fresco tagliato in maniera sottile e un cucchiaio di olio di jojoba o di sesamo. Amalgamate in un recipiente l'olio scelto tra i due e la polvere di zenzero.

Una volta che il composto è diventato uniforme, dovete immediatamente applicarlo sui capelli e sul cuoio capelluto. Questo trattamento, che deve essere preparato al momento e utilizzato subito, può essere effettuato sia prima che dopo lo shampoo, anche se si consiglia di farlo prima, così da poter poi con il lavaggio dei capelli, eliminare qualsiasi residuo.

Una cosa importante da tenere in considerazione, una volta che il composto è stato applicato, deve essere lasciato sui capelli, per poter agire bene, almeno trenta minuti. Si può scegliere anche di applicarlo la sera, prima di andare a dormire, così da farlo agire tutta la notte, e al mattino si potrà procedere con un normale shampoo.

 

Riferimenti:

  • 1 - http://www.ecocose.com/blog/2016/09/21/fieno-greco-per-capelli-pelle/
  • 2 - https://www.wikihow.it/Trattare-i-Capelli-con-l%27Aloe-Vera
  • 3 - https://www.chefacile.com/news/show/lamla-per-capelli-e-pelle-proprieta-e-benefici-dellemblica-officinalis
  • 4- http://www.ecocose.com/blog/2015/04/15/henne-un-anno-dopo-capelli-sani-bellissimi/
  • 5- https://www.wikihow.it/Utilizzare-la-Cassia-Obovata-(Henn%C3%A9-Naturale)-sui-Capelli
  • 6 - https://www.tuttogreen.it/maschera-per-capelli-secchi-avocado-e-miele/
  • 7 - http://www.greenstyle.it/olio-oliva-per-cura-capelli-come-usa-197202.html
  • 8 - https://www.wikihow.it/Usare-l%27Olio-di-Cocco-su-Pelle-e-Capelli
  • 9 - http://velvetbody.it/2017/06/23/semi-di-lino-per-i-capelli-benefici/
  • 10 - https://www.hairadvisor.com/it/tips/9856-zenzero-benefici-capelli
Matea Skubic
Sull'autore Matea Skubic

Mi chiamo Matea e sono una sostenitrice della salute olistica degli animali domestici. Amo la natura e gli animali sin da bambina e sono orgogliosa di prendermi cura dei nostri animali domestici. Tuttavia, il mio interesse per la salute olistica degli animali domestici è nato solo quando ho adottato la mia prima cagnolina che si chiamava Luna. Oggi, purtroppo, sempre più cani e gatti soffrono di diverse malattie. La mia Luna non faceva eccezione. Ha sofferto di malattie della pelle di natura allergica e di problemi di tosse canina Mi sono subito resa conto che la medicina veterinaria tradizionale non le forniva un aiuto sufficiente.

2 pensieri su “10 Rimedi Naturali contro la Caduta dei Capelli”

  • Laura

    Ho 35 anni, piccolissima avevo una capigliatura florida, poi specie nella parte alta del cranio, mi si sono diradare i capelli e da li nulla è tornato più a posto. Ho la cute molto grassa e soffro di dismenorrea

    Replica
    • Admin

      Salve,

      grazie per averci contattato. La causa più probabile è uno squilibrio fra estrogeni/progesterone. Scarichi il nostro documento pdf per la salute qui:
      https://www.fitoplus.com/consulenza-gratuita/
      Se qualcosa non fosse chiaro o ci fossero altre domande può contattare direttamente il nostro naturopata scrivendo una mail a: [email protected]

      Cordiali saluti

      Replica
Lascia un Commento