it en
Change your language here!

I 7 Benefici per la Salute dei Peptidi di Collagene Idrolizzato

collagene integratore polvereIl collagene (o collageno) è la proteina più abbondante presente nel nostro corpo (1): costituisce tra il 25% e il ​​35% del contenuto proteico dell'intero corpo. È la componente principale del tessuto connettivo, si trova principalmente nei tessuti fibrosi come tendini, legamenti e pelle., quindi in alimenti come la pelle del pollo, del pesce, nel brodo di ossa. Quante volte mangi questi cibi ogni giorno?

È una proteina vitale di cui il corpo ha bisogno per funzionare e purtroppo quasi tutti ne siamo carenti a causa dell'alimentazione moderna.

Il collagene aiuta a mantenere l'integrità di molti tessuti attraverso le sue interazioni con le superfici cellulari: funge come una sorta di colla dell’organismo. Esso infatti mantiene la struttura e l'integrità della pelle, del tessuto muscolare, delle ossa e dei tendini, inviando segnali importanti alle cellule. Questi segnali sono essenziali per combattere l'infiammazione e riparare le cellule danneggiate. 

Purtroppo la produzione di collagene declina naturalmente con l’avanzare dell’età. Anche lo stile di vita, come per esempio una dieta ricca di zuccheri, fumo e l’eccessiva esposizione al sole, possono contribuire a ridurre i livelli di collagene del nostro corpo.

Leggi anche: Come lo Zucchero Uccide il Desiderio Sessuale

Sintomi della Carenza di Collagene

La carenza di collagene può essere legata ad una ridotta capacità digestiva che si verifica con l’avanzamento dell’età. Può verificarsi in concomitanza con varie situazioni quali gravidanza e attività sportiva. Alcuni sintomi di una carenza di collagene possono includere:

  • ♦ Caduta dei capelli
  • ♦ Invecchiamento precoce della pelle
  • ♦ Indebolimento dell’apparato osteoarticolare
  • ♦ Fragilità delle unghie

In caso di carenza della proteina, potrebbe essere necessario prendere in considerazione l’assunzione di un integratore alimentare per soddisfare le esigenze del corpo. 

Di seguito alcuni dei benefici principali del collagene sul il nostro corpo.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che potresti incontrare.

Clicca qui per scaricare il documento...

Benefici del Collagene per la Salute

Riduzione dei Dolori Articolari

uomo con dolori articolari

Un recente studio ha scoperto che il collagene è un rimedio efficace per il trattamento dell'osteoartrite e di altri dolori e disturbi articolari (2).

In un’altra ricerca, è stato possibile dimostrare il suo effetto positivo in soggetti affetti da artrite reumatoide: il collagene, diminuendo il gonfiore delle articolazioni dei pazienti, ha portato loro sollievo dai sintomi dolorosi (3). 

Questa proteina rende fluido il movimento delle articolazioni, riducendo così il dolore associato all'invecchiamento ed anche il rischio di deterioramento delle articolazioni (4, 5).

Si è rivelato che le persone con dolori articolari osteoartritici, se trattate con collagene mostrano miglioramenti significativi nelle attività quotidiane, come salire le scale, dormire e un miglioramento generale nella loro qualità di vita (6).

Riduzione del Dolore della Schiena

Sono molte le ricerche che confermano che gli individui che soffrono di mal di schiena possono trovare sollievo assumendo il collagene (7). In particolare, è stato svolto uno studio in cui i partecipanti, tutti ultracinquantenni, avevano dolore alla parte superiore o inferiore della schiena. Dopo aver assunto collagene ogni giorno, oltre il 20% dei pazienti ha riscontrato un miglioramento significativo alla schiena.

Ripristino della Corretta Funzione Intestinale

Il collagene può essere molto utile per ridurre i sintomi dei disturbi gastrointestinali, compresa la sindrome dell'intestino tenue, IBS, il reflusso acido, il morbo di Crohn e la colite ulcerosa, poiché gli amminoacidi che lo costituiscono formano il tessuto che riveste il colon e il tratto gastrointestinale. Assumere collagene porta un grande beneficio, perché aiuta a formare il tessuto connettivo, cioè "sigilla e risana" il rivestimento protettivo del tratto gastrointestinale.

Gli studi hanno rilevato che nelle persone affette da malattia infiammatoria intestinale, le concentrazioni sieriche di collagene erano diminuite (8,9). 

Anche se non si soffre di particolari disturbi, il collagene può essere un eccellente integratore da assumere per la salute generale dell'intestino, perché aiuta con l'assorbimento dell'acqua al suo interno, contribuendo a mantenere un regolare movimento intestinale.

Prevenzione delle Malattie Cardiache

Il collagene può aiutare a ridurre il colesterolo e prevenire le malattie cardiache.

Gli amminoacidi contenuti nel collagene (prolina e arginina) contribuiscono a liberare l'accumulo di grasso nel sangue, riducendo così al minimo l'accumulo di grasso nelle pareti delle arterie. Un accumulo di placca è ciò che intasa le arterie, impedendo al sangue di fluire verso altri organi. Il collagene può aiutare a prevenire questo accumulo nei vasi sanguigni, proteggendo da infarto e ictus (10).

Contribuisce anche a controllare la pressione sanguigna, poiché favorisce la produzione di ossido nitrico, che consente una migliore vasodilatazione, quindi una migliore circolazione.

Durante uno studio, nei partecipanti si è verificata una significativa riduzione del colesterolo. Ad essi era stato somministrato del collagene due volte al giorno per sei mesi: ciò ha aiutato a prevenire l'accumulo di placca nelle loro arterie (11).

Miglioramento della Salute del Fegato

È stato persino scoperto che la glicina contenuta nel collagene può aiutare a ridurre il danno epatico indotto dall'alcol e altre forme di danno epatico acuto o cronico (12). Questo è possibile perché la glicina aiuta a minimizzare i danni causati al fegato quando questo assorbe sostanze estranee, tossine o alcol che non dovrebbero attraversarlo. 

Il collagene è estremamente utile per disintossicare il corpo dalle sostanze nocive, migliorare il flusso del sangue e mantenere il cuore giovane.

Miglioramento dell'Elasticità della Pelle  

nei tessuti connettivi, cartilagini, ossa, unghie, derma e capelli.

Secondo la ricerca, l’assunzione di collagene può aiutare a rassodare la pelle, aumentarne la levigatezza e favorirne il rinnovo e la riparazione delle cellule (13). Il collagene riduce anche la cellulite e le smagliature, provocate da una perdita di elasticità dovuta proprio dalla diminuzione del collagene.

Un altro studio ha rilevato che l’assunzione del  collagene ha migliorato i livelli di idratazione della pelle in sole otto settimane (14).

Rafforzamento di Capelli e Unghie

Una carenza di collagene può causare unghie che si spaccano facilmente, e capelli deboli. La proteina del collagene è l'elemento costitutivo delle unghie, dei capelli e dei denti. 

L'aggiunta di collagene nella dieta può aiutare a mantenere le unghie forti e a diminuire la perdita dei capelli. Uno studio ha rilevato che esiste una relazione essenziale tra la matrice extracellulare e la rigenerazione del follicolo pilifero, suggerendo che il collagene potrebbe essere un potenziale rimedio per la perdita di capelli e altre malattie correlate alla pelle. (15)

Scegliere Peptidi di Collagene Idrolizzato

Quando si sceglie un integratore alimentari di collagene, è importante sceglierne uno con peptidi di collagene perchè viene assorbito molto meglio in quanto passa la barriera intestinale, con almeno il 90% di proteine, e uno ricavato da animali allevati al pascolo libero (per almeno 11 mesi l'anno) per evitare i danni provocati dagli antibiotici, dai pesticidi, dagli ormoni della crescita e dallo stress cui sono sottoposti gli animali chiusi in posti ristretti. Essi non dovrebbero nemmeno essere stati foraggiati con grano (fonte di glutine) e mais (fonte di lectine). Tutto ciò garantisce un'altissima qualità del prodotto.

Noi della Fitoplus consigliamo i peptidi di collagene anche a chi vuole perdere peso, perchè riduce la sensazione di fame e rassoda la pelle quanto fisiologicamente possibile per coloro che perdono molti kg in poco tempo, ma anchi chi da obeso raggiunge col tempo un peso normale.

Leggi anche: Dieta senza Lectine: Gli Alimenti da Evitare

 

Riferimenti:

  1. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/11704682
  2. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/17076983
  3. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/8378772
  4. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/18416885
  5. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22500661
  6. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2764342/
  7. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22500661
  8. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/14600124
  9. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/14600124
  10. https://www.nhlbi.nih.gov/health-topics/atherosclerosis
  11. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5429168/
  12. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22913202
  13. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23949208
  14. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/26362110
  15. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25989472
Aljaz Vavpetic
Sull'autore Aljaz Vavpetic
Naturopata Riza e Counselor Gestalt che studia e si dedica al benessere olistico dal 1999. Inizialmente offriva consulenze dal vivo nel suo studio, poi riconoscendo una grande mancanza di integratori di qualità senza additivi e antiagglomeranti, ha deciso nel 2013 ad aprire due negozi online con prodotti naturali difficili da reperire e con proprietà naturali fuori dal comune. Dopo oltre 5000 consulenze, diventa autore della "Guida Olistica per la Salute" con oltre 100 programmi naturali per aiutare contro i comuni disagi moderni, e della "Guida Olistica per la Salute degli Animali", che sono le raccolte più complete di approcci naturali olistici online in Europa. Entrambe le guide vengono aggiornate ogni mese e spedite gratuitamente a chi lo segue via newsletter.
Lascia un Commento