it en
Change your language here!
819048 714 381
71427321893

Come Gestire Naturalmente Tutti i 4 Tipi di Prostatite

 

La prostatite è una condizione di infiammazione della prostata ed eventualmente delle aree circostanti. Solitamente è di origine batterica, evidenziabile o meno con gli esami di laboratorio, e colpisce soprattutto il 38% degli uomini sessualmente attivi e risulta spesso invalidante.

La prostatite si presenta con disturbi di minzioni irritativi, ostruttivi, fastidiosi dolori sovrapubici e perineali, eiaculazione precoce e fastidiosa se non dolorosa ed un calo del desiderio sessuale che, la maggior parte delle volte, si associa anche ad un calo dell'erezione.

Circa il 18 - 20% delle varie infertilità maschili sono da attribuire a stati infiammatori cronici della ghiandola prostatica e delle vescicole seminali. La prostata, infatti, produce il 30% del totale del  liquido seminale.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che potresti incontrare.

Cos’è la prostata?

La prostata è una ghiandola a forma di castagna; fa parte del sistema riproduttivo maschile, è situata proprio alla base della vescica tra la radice del pene e l'ano. La funzione principale della prostata è la produzione della componente liquida del seme che lubrifica, protegge, e stimola lo sperma. Meccanicamente, la prostata circonda l'uretra e lo sfintere urinario, che sono responsabili dello svuotamento della vescica e forniscono un controllo urinario.

 

I sintomi di un’infiammazione alla Prostata

 

I sintomi più comuni includono brividi, febbre, bruciore durante la minzione e l’incapacità di svuotare la vescica. In una prostatite batterica cronica, i sintomi sono simili alle infezioni di una prostatite batterica acuta, ma non provocano la febbre:

> bruciore durante la minzione

> frequenza urinaria (soprattutto di notte)

> dolore al perineo

> dolore ai testicoli

> dolore alla vescica

> mal di schiena

> eiaculazione dolorosa

 

Esistono quattro tipi di Prostatite

Prostatite cronica/sindrome del dolore pelvico cronico: è la forma più comune. I sintomi sono simili a quelli della prostatite batterica cronica ad esclusione della febbre, che generalmente non è presente, e della presenza di batteri nelle urine o nel liquido spermatico. Secondo la presenza o l’assenza di globuli bianchi nell’urina o nel liquido spermatico, si parla di prostatite cronica non batterica infiammatoria e di prostatite cronica non batterica non infiammatoria o disfunzionale.

Prostatite batterica acuta: è solitamente una malattia febbrile ad insorgenza rapida, caratterizzata da gravi sintomi urinari, in cui la ghiandola in questione all'esplorazione rettale si presenta gonfia, ingrandita e dolente.

Prostatite batterica cronica: è caratterizzata da infezioni batteriche persistenti e ricorrenti, causate da Batteri, Funghi e Virus, che, nonostante aver eseguito diversi e ripetuti cicli di terapia antibiotica, non vengono debellate definitivamente. I disturbi minzionali sorgono quasi improvvisamente.

Prostatite infiammatoria asintomatica: questo tipo di prostatite è caratterizzato dall’assenza di sintomi specifici e duraturi e, pertanto, non viene diagnosticata.  I fastidi, quali un saltuario deficit erettile, una lieve o moderata disfertilità o una lieve o moderata ipersensibilità al glande, sono di intensità ridotta e l’infiammazione è generalmente trascurata. Questo tipo di prostatite sembra essere associato ad altri agenti infettivi e ad anomalie strutturali dell’apparato urinario, ma anche a specifici stili di vita.

 

Le cause Principali

Oltre alla presenza di microrganismi, altri fattori di rischio entrano in gioco nella genesi dell’infiammazione:

♣ disfunzioni intestinali: la stitichezza, con evacuazione irregolare, favorisce lo sviluppo di una congestione pelvica che poi induce la flogosi, infiammazione della ghiandola prostatica, tramite il passaggio dei microrganismi dall'intestino alla prostata;

♣ un’alimentazione irregolare, non equilibrata, con un inadeguato apporto di alimenti e di oligoelementi, l'uso di cibi piccanti, l’uso eccessivo di caffè, l’assunzione di superalcolici possono comportare un’intossicazione che favorisce l’insorgere dell’infiammazione, tramite anche lo sviluppo di crisi emorroidaria e di emorroidi cronicizzate;

il fumo è tossico sia direttamente sia indirettamente attraverso l’alterazione delle capacità di riparazione e di difesa dei tessuti;

♣ la mancanza di sollecitazione muscolare della regione prostatica, con la sedentarietà o l'astinenza eiaculatoria, riduce il lavoro secretorio della ghiandola;

l’eccessiva sollecitazione muscolare, quali la corsa, l’andare in bicicletta o alcuni tipi di lavoro, sottopone il corpo a continue vibrazioni;

♣ l'astinenza sessuale e la riduzione delle eiaculazioni per periodi medio-lunghi determinano un invecchiamento del secreto prostatico e degli spermatozoi, che permangono in sede prostatica. Il processo degradativo amplifica il rischio di produzione di residui tossici. Sarebbe necessaria una eiaculazione almeno ogni 4-5 giorni;

♣ lo stress e le tensioni emozionali producono l’aumento di cortisolo surrenalico, favorendo l'abbassamento delle difese immunitarie e la riduzione delle capacità difensive e riparative dell'intero organismo e in particolare pelvico-prostatiche.

I Migliori Rimedi Naturali per Problemi alla Prostata

 

 

Zucca biologica : è ricca di vitamine, oligoelementi e antiossidanti, i semi di zucca sono un ottimo supporto nutrizionale per le vie urinarie e la prostata.

Palmetto biologico: inibisce l'enzima 5-alfa riduttasi, il palmetto può aiutare a bloccare la conversione del testosterone in DHT, diidrotestosterone. Normali livelli di DHT promuovono la salute della prostata e il completo svuotamento della vescica.

Pygeo: contiene composti che favoriscono una prostata di dimensioni normali e un flusso urinario nella norma.

Ortiche biologiche: come il palmetto, l'ortica favorisce le dimensioni normali della prostata e il flusso urinario interrompendo la conversione del testosterone in diidrotestosterone.

Curcuma biologica: lenitivo tradizionalmente utilizzato per ridurre i tessuti gonfi e arrossati.

Pino taeda biologico: ricco di β-sitosterolo, la corteccia di pino supporta la normale replicazione delle cellule della prostata e la regolazione del ciclo cellulare.

Pepe d’acqua biologico: il pepe d’acqua è un tonico salutare a tutto campo con una notevole azione antiossidante per promuovere l'integrità delle cellule.

Acido fulvico: aiuta a migliorare la biodisponibilità di altri nutrienti.

Questi rimedi, in sinergia tra di loro, costituiscono un’eccellente miscela naturale per sostenere la prostata e il normale funzionamento del tratto urinario, meglio se costituito da erbe biologiche e tecnica spagirica, senza conservanti e additivi, senza alcool.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che potresti incontrare.

Matea Skubic
Sull'autore Matea Skubic

Mi chiamo Matea e sono una sostenitrice della salute olistica degli animali domestici. Amo la natura e gli animali sin da bambina e sono orgogliosa di prendermi cura dei nostri animali domestici. Tuttavia, il mio interesse per la salute olistica degli animali domestici è nato solo quando ho adottato la mia prima cagnolina che si chiamava Luna. Oggi, purtroppo, sempre più cani e gatti soffrono di diverse malattie. La mia Luna non faceva eccezione. Ha sofferto di malattie della pelle di natura allergica e di problemi di tosse canina Mi sono subito resa conto che la medicina veterinaria tradizionale non le forniva un aiuto sufficiente.

Lascia un Commento