it en
Change your language here!
819048 714 381
71427321893

Tiroide

1 Prodotto/I

Imposta ordine discendente
per pagina

Griglia  Elenco 

1 Prodotto/I

Imposta ordine discendente
per pagina

Griglia  Elenco 

Domande e risposte frequenti

Che cos'è l'ipertiroidismo?

L'ipertiroidismo, o tiroide iperattiva, è uno dei disturbi ormonali più comuni nei gatti. La malattia è causata principalmente dallo sviluppo di un tumore benigno della ghiandola tiroidea (adenoma).

L'ipertiroidismo si manifesta soprattutto nei gatti anziani: il 95% dei gatti colpiti ha più di 10 anni.  Solo in rari casi il tumore è maligno (2%).

Quali sono i sintomi delle malattie della tiroide?

I sintomi tipici includono perdita di peso, aumento dell'appetito, aumento dell'assunzione di acqua e della minzione, diarrea e vomito frequenti, cambiamenti nel comportamento (irritabilità, aggressività, miagolii più frequenti, ecc.).

In rari casi, i gatti possono anche essere inappetenti e svogliati, con un mantello opaco e privo di lucentezza.

All'esame si riscontra una diminuzione del peso corporeo, battito cardiaco accelerato, soffio al cuore o ritmo cardiaco galoppante, respirazione rapida, debolezza muscolare (collo cadente) e ingrossamento della tiroide. Il gatto può anche presentare un aumento della pressione sanguigna.

Quanto vive un gatto con ipertiroidismo?

L'aspettativa di vita di un gatto affetto da ipertiroidismo dipende da una serie di fattori, tra cui la gravità della malattia, l'età del gatto e l'efficacia del trattamento. Se l'ipertiroidismo viene individuato precocemente e trattato in tempo, il gatto ha solitamente buone possibilità di vivere a lungo e in salute.

Il trattamento è di solito efficace, ma deve durare per tutta la vita. Ciò significa che i gatti dovranno assumere Thyropaws per regolare i livelli di ormoni tiroidei per tutta la vita.

Se l'ipertiroidismo nel gatto non viene individuato in tempo o non viene trattato efficacemente, la malattia può portare a varie complicazioni che possono ridurre l'aspettativa di vita del gatto. In alcuni casi, possono verificarsi insufficienza cardiaca, insufficienza renale o altri gravi problemi di salute, che possono ridurre la qualità della vita del gatto e la sua aspettativa di vita.