it en
Change your language here!
819048 714 381
71427321893

Stress/Ansia

1 Prodotto/I

Imposta ordine discendente
per pagina

Griglia  Elenco 

1 Prodotto/I

Imposta ordine discendente
per pagina

Griglia  Elenco 

Domande e risposte frequenti

Che aspetto ha la depressione in un cane?

I cani sono noti per essere i migliori amici dell'uomo e sono sempre felici. Ma cosa succede quando la gioia svanisce e il vostro amico a quattro zampe diventa depresso?
La depressione nei cani può manifestarsi improvvisamente o gradualmente. I cani colpiti spesso soffrono di disturbi mentali per mesi se i proprietari non riconoscono e trattano le cause in una fase iniziale.

Nelle fasi depressive, il vostro quattro zampe diventa svogliato e triste. I sintomi tipici della depressione del cane sono:

-        appetito più debole;

-        non vuole essere accarezzato molto e dorme più del solito;

-        disinteresse per il gioco;

-        motivazione necessaria per camminare;

-        si limita a seguire, senza interessarsi ad altri animali o persone.


Le cause possono essere un trasloco, un nuovo animale o un nuovo membro della famiglia, un lutto (morte di un familiare, assenza prolungata), un'educazione scorretta (alimentazione scorretta, mancanza di esercizio fisico e mentale).


È necessaria molta pazienza per rendere il cane di nuovo felice ed energico. Cercate di gestire la depressione con l'aiuto di un addestratore cinofilo qualificato o di uno psicologo cinofilo che possa verificare come vi prendete cura del vostro cane e cosa potrebbe essere migliorato. Per alleviare la tristezza e lo stress, sono disponibili le gocce X-stress, completamente naturali e adatte per lunghi periodi di tempo.

Come abituare il cane ad andare dal veterinario?

1. Iniziare ad abituare il cane alle visite veterinarie in casa

Abituate il cane a tastare tutto il corpo, ad afferrare le zampe e a ispezionarle, compresi i cuscinetti. Il cane dovrebbe anche essere in grado di tollerare l'esame degli occhi, dell'interno delle orecchie e del muso (denti). Tutto questo sarà utile non solo dal veterinario, ma anche nella regolare toelettatura del cane.

2. Andare dal veterinario solo per una visita

I cani ricordano le cose molto velocemente. Di solito si va dal veterinario solo quando il cane ha qualcosa che non va. L'odore dei farmaci, la stanza ambulatoriale, i camici bianchi, un cane li associa rapidamente al dolore, a tocchi sgradevoli e alla paura. Questo può rendere ogni successiva visita dal veterinario ancora più traumatica per il cane. Potete cambiare questa situazione. Visitate il veterinario anche quando tutto va bene per il cane. Passeggiate per la sala d'attesa, salutate il personale, presentate al cane la bilancia, ad esempio, e premiate il cane per tutto questo.

3. Non date da mangiare al cane prima della visita veterinaria.

Se c'è la possibilità che venga effettuato un prelievo di sangue o di urina, o che il cane abbia bisogno di un sedativo, di un anestetico o di altri farmaci, non date da mangiare al cane prima della visita (saltate il pasto principale), in modo da evitare al vostro animale una visita di ritorno dal veterinario. Naturalmente, non dimenticate di premiare il cane dopo la visita di controllo, se è consentito, a seconda della diagnosi. 
Prima della visita, potete dargli delle gocce X-Stress per calmarlo e rendere la visita ancora più facile.

4. Non confortate il cane e rimanete il più possibile calmi.

Sappiamo tutti che i cani percepiscono molto bene le cose, quindi potete trasferire rapidamente la vostra paura al cane. Anche se il cane non ha mai avuto esperienze negative dal veterinario, solo a causa del vostro comportamento, del tono di voce e dell'aumento del battito cardiaco, potrebbe associare il luogo a qualcosa di negativo. Non c'è bisogno di confortarli, di convincerli con una "voce da bambino" ...

Tutto questo può aiutare le persone, ma non fa bene al cane. Il cane non capisce le vostre parole, ma può percepire dal vostro tono di voce che qualcosa non va, che è giusto, che ha paura, perché non c'è nulla di buono in serbo per lui. Piuttosto, comandate "spazio", "seduto" o ripetete alcuni trucchi che il cane gradisce, e lodatelo e premiatelo per questo.

5. Scegliere un buon veterinario di fiducia

È estremamente importante scegliere un buon veterinario con un'ampia gamma di conoscenze ed esperienze. Un buon veterinario troverà sempre un po' di tempo per voi e per il vostro cane ed eseguirà la visita con delicatezza e sensibilità. La scelta di un buon veterinario è quindi estremamente importante, perché vi farà risparmiare tempo e denaro e risparmierà al vostro cane un inutile stress.

Un gatto può essere depresso?

Sì, anche i gatti possono essere depressi. I gatti sono creature emotive e possono provare una serie di emozioni, tra cui tristezza, solitudine e depressione (anche se non molto comune). La depressione felina è spesso associata a un sistema immunitario indebolito.

Alcuni fattori che possono contribuire alla depressione nei gatti sono i cambiamenti nell'ambiente, come il trasferimento di un nuovo membro della famiglia (persona o animale), la perdita di un altro animale o del proprietario, i cambiamenti nella routine o nella dieta, i problemi di salute e la solitudine prolungata.

I sintomi della depressione in un gatto possono includere perdita di appetito, perdita di interesse per il gioco, mancanza di energia, dormire molto e cambiamenti nel comportamento (aggressività, graffi, morsi), nascondersi o evitare l'interazione.

Trascorrete del tempo con lei per metterla di buon umore. Anche se i gatti sembrano animali poco socievoli, non è così: la maggior parte dei gatti ha bisogno di molte attenzioni, quasi quanto i cani. Cercate di animarlo con diversi giocattoli, dategli più elementi possibili per mantenerlo attivo (albero per gatti, mensole da osservare dall'alto...). Ricordate che il vostro gatto dipende da voi fisicamente e mentalmente.