it en
Change your language here!
819048 714 381
71427321893

Benefici dell'olio di fegato di merluzzo

L'olio di fegato di merluzzo è ricavato direttamente dall'organo epatico di questo pesce. Se in passato era utilizzato principalmente come rimedio per combattere il rachitismo, adesso l'uso che viene fatto è relativo all'importanza nutrizionale degli acidi grassi polinsaturi di cui è ricco.

Gli acidi grassi che appartengono alla categoria Omega-3, quindi per esempio l'acido alfa-linolenico (ALA), l'acido eicosapentaenoico (EPA) e l'acido docosaesaenoico (DHA), tutti e tre detti acidi grassi essenziali, non sono sintetizzati dal nostro corpo e quindi è necessario introdurli attraverso gli alimenti.

L'olio di fegato di merluzzo è indicato quando sono presenti alcune carenze nutrizionali, come per esempio:

  • Alcune vitamine liposolubili: vitamina A (retinolo), D (calciferolo), E (tocoferoli)
  • Alcuni acidi grassi essenziali: acido Eicosapentaenoico (EPA), acido Docosaesaenoico (DHA).

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che potresti incontrare.

Olio di Fegato di Merluzzo per Superare la Carenza di Omega-3

Gli acidi grassi presenti nell'olio di fegato di merluzzo sono in prevalenza insaturi (85%), mentre quelli saturi rappresentano soltanto una percentuale minima.

Essi sono importanti perché vanno a comporre le membrane cellulari, principalmente del cervello e degli occhi. Presentano un effetto antinfiammatorio, oltre ad ostacolare i danni derivanti dalle patologie metaboliche. Hanno un'azione positiva su alcune forme di depressione, e migliorano o prevengono i disagi cognitivi, soprattutto nelle persone di una certa età.

 

I Benefici dell'Olio di Fegato di Merluzzo

Come detto in precedenza, l'olio di fegato di merluzzo ha una concentrazione alta di Omega-3, fondamentale nello sviluppo del cervello e del tessuto nervoso. Gli Omega-3 migliorano l'efficacia del sistema immunitario, e consentono di ridurre la presenza di colesterolo.

L'olio di fegato di merluzzo è consigliato principalmente durante la stagione invernale, quando il sistema immunitario è maggiormente esposto a qualsiasi tipo di pericolo che può arrivare dall'esterno. Lo iodio presente all'interno dell'olio di fegato di merluzzo, poi, consente anche di migliorare il funzionamento della tiroide.

Un altro beneficio che può portare l'assunzione di olio di fegato di merluzzo è quello relativo al deterioramento delle cartilagini, che può essere circoscritto, così come possono essere posticipati di molto eventuali processi relativi a disturbi alle ossa.

Per questo motivo, l'olio di fegato di merluzzo è suggerito a quelle persone che presentano problemi di artrosi e osteoporosi, mentre per le donne in menopausa è consigliato essendo loro una categoria a rischio.

 

L’olio di Fegato di Merluzzo e le sue Proprietà Estetiche

 

L'olio di fegato di merluzzo presenta anche benefici estetici, infatti assunto in maniera regolare, consente di rafforzare unghie e capelli, oltre a combattere l'insorgenza della forfora.

In più, svolge un ruolo importante anche per combattere l'acne, andando anche a proteggere il Ph naturale della nostra pelle. Secondo diversi studi effettuati assumere Omega-3 in accoppiata con la vitamina A, consente di avere benefici per la pelle, grazie all’effetto riequilibratore che genera sui processi biochimici che caratterizzano l’epidermide.

 

Olio di Fegato di Merluzzo: Cosa Valutare Prima di Acquistarlo

Sul mercato sono a disposizione tantissimi marchi che commercializzano olio di fegato di merluzzo. Quando si va a scegliere quello da acquistare, bisogna prendere in considerazione alcuni aspetti importantissimi.

La prima cosa da valutare è quella relativa alle trasformazioni industriali, che questi oli subiscono, prima di essere venduti sul mercato. Eventuali trasformazioni portano l'olio di fegato di merluzzo a perdere le proprie caratteristiche, distruggendo le sostanze nutritive all'interno e quindi tutte le proprietà benefiche.

Molte aziende, quindi, aggiungono all'olio vitamine sintetiche, portando sul mercato un prodotto decisamente differente rispetto a quello che poi si trova in natura. Dunque, bisogna scegliere sempre un olio di fegato di merluzzo ottenuto con processi di estrazione artigianali, che non debba essere raffinato né riscaldato, e soprattutto non contaminato da altre sostanze chimiche.

Solo così sarà possibile assumere un prodotto che fornisca tutte le sostanze nutritive di cui il corpo ha bisogno.

Articoli correlati:

www.fitoplus.com/blog/gli-inquietanti-processi-di-elaborazione-degli-oli-di-pesce-o-fegato-di-merluzzo/

www.fitoplus.com/blog/vitamina-d3-alimenti/

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che potresti incontrare.

Matea Skubic
Sull'autore Matea Skubic

Mi chiamo Matea e sono una sostenitrice della salute olistica degli animali domestici. Amo la natura e gli animali sin da bambina e sono orgogliosa di prendermi cura dei nostri animali domestici. Tuttavia, il mio interesse per la salute olistica degli animali domestici è nato solo quando ho adottato la mia prima cagnolina che si chiamava Luna. Oggi, purtroppo, sempre più cani e gatti soffrono di diverse malattie. La mia Luna non faceva eccezione. Ha sofferto di malattie della pelle di natura allergica e di problemi di tosse canina Mi sono subito resa conto che la medicina veterinaria tradizionale non le forniva un aiuto sufficiente.

Lascia un Commento