it en
Change your language here!
819048 714 381
71427321893

Alcune Contaminazioni e Tossine nel Pet Food

Alcuni cibi per animali domestici sono, a volte, contaminati da batteri potenzialmente dannosi che potrebbero avere effetti negativi sulla salute degli umani e degli animali. Purtroppo, sia da parte dei veterinari che dei proprietari di animali, non c'è sempre consapevolezza dei danni che posso essere provocati dall'assunzione di questi cibi ricchi di tossine.

Queste ultime sono sostanze chimiche dannose che non vengono completamente eliminate dalle funzioni metaboliche, creando accumuli di scorie negli organismi degli animali. Lo stato di salute di un cane o di un gatto dipende da quante tossine sono state accumulate nella linfa, nel sangue e nel sistema nervoso.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Per tossine si intendono sia i prodotti di rifiuto che si formano nei processi metabolici dell'organismo, sia batteri, virus e tossine alimentari. I cibi per animali sono prodotti altamente trasformati a livello chimico, a tal punto da perdere gran parte delle loro sostanze nutritive.

Il test, gestito dalla "Association For Truth in Pet Food" e finanziato da consumatori come te e me, ha evidenziato che 11 su 12

Il cibo secco estruso è troppo alterato e pericoloso per la salute

tipi di pet food contenevano batteri considerati altamente pericolosi dal Ministero della Salute americano (FDA), fra cui alcuni resistenti ai farmaci. Inoltre, hanno scoperto che, 3 alimenti su 12 superavano il livello normale di contenuto nutrizionale, mentre 4 alimenti su 8 presentavano livelli medi o elevati di tossine fungine (micotossine), tra cui due altamente dannose per la salute degli animali.

I marchi di questi crocchette e cibo in lattine sono visibili nell'immagine a sinistra, oppure cliccando qui per leggere il report completo che potrebbe essere un buon punto d'inizio di conversazione col proprio veterinario (se necessario).

La nota positiva del test è che non hanno evidenziato la presenza di melammina (ne parliamo sotto) o residui di farmaci per eutanasia, una grande preoccupazione del passato.

Le Conseguenze della Preparazione Moderna del Cibo

Spesso i procedimenti chimici portano alla formazione di prodotti che risultano tossici; un esempio di questo meccanismo sono i composti AGE, ovvero prodotti finali della glicazione avanzata.
Che cosa sono i composti AGE?
La loro formazione prevede l'unione di una proteina e un carboidrato di cui il risultato è un composto biochimico in grado di causare stati di infiammazione sistemica e danni all'organismo.

Gli effetti dei prodotti finali della glicazione avanzata sono stati studiati anche negli esseri umani ed è stato notato un peggioramento del diabete in soggetti che ne erano già affetti e danni renali considerevoli. I composti AGE sono associati anche all'invecchiamento, al morbo di Alzheimer, al cancro e più recentemente alle malattie neurologiche.

Esiste un collegamento diretto tra la quantità di alimenti trasformati che vengono ingeriti e il livello di AGE nel sangue. I composti in questione sono presenti soprattutto nei cibi per animali domestici poiché essi sono ottenuti da prodotti di scarto e sono sottoposti ad innumerevoli lavorazioni chimiche e lunghe cotture ad alta temperatura. In altre parole: meno cotto è il cibo, meno composti infiammatori AGE darete da mangiare al vostro animale.

La melamina è un'altra sostanza nociva per i nostri animali, essa è una delle cause principali di insufficienza renale ed è contenuta nel glutine di frumento. La struttura chimica della melamina mostra che è ricca di azoto, un nutriente contenuto nelle proteine.

Tale sostanza è quindi in grado di aumentare il numero apparente di proteine a danno delle funzioni renali degli animali, motivo per il quale essa è stata usata tantissimo in campo industriale. In sostanza le tossine sono "intrusi" che attaccano di continuo il sistema immunitario dei nostri animali domestici provocando ogni sorta di patologia. Le tossine tendono a raggrupparsi nelle vicinanze di vasi sanguigni, di articolazioni, legamenti, tessuti muscolari, ghiandole e cervello.

Cane e gatto stanchi dal cibo processato

Quando diamo cibo e farmaci ai nostri animali possiamo "decidere" quante tossine introdurre nei loro organismi. Per ridurre l'apporto di tossine, sarebbe consigliabile nutrire il nostro animale con cibi meno cotti possibile o crudi, evitando quello secco o in lattina e limitare la somministrazione di farmaci, magari sostituendoli dove possibile con integratori naturali come quelli della Natural Wonder Pets.

Quest'azienda americana utilizza solo piante fresche e non cotte che provengono da stabilimenti certificati Kosher e Bio USDA regolarmente controllati dalla FDA. Tutte le erbe sono coltivate biologicamente e come solvente viene utilizzata una miscela di glicerina vegetale con aceto di mele e acqua al posto dell'alcol che risulta estremamente tossico per cani e gatti.

Gli additivi alimentari contenuti nel cibo animale, tra cui gli AGE e la melammina servono moltissimo in campo industriale per i loro molteplici vantaggi: ripuliscono, sbiancano, conservano, amalgamano e aromatizzano gli alimenti. Ma questi additivi diventano tossine altamente nocive per la salute degli animali.

Dopo essere state consumate, le tossine privano le cellule animali dell'ossigeno e sottraggono le sostanze nutritive portando così alla mutazione delle nuove cellule con conseguente comparsa di tumori. Ecco che, a questo punto, la prevenzione e l'attenzione dell'umano diventano indispensabili per la salute dell'animale.

Cosa possiamo fare?

Sicuramente in parte dipende dal nostro budget: chi ha molti pelosetti o chi gestisce un rifugio per animali ha chiaramente meno opzioni o comunque sono limitate.

Come prima cosa suggerisco di passare GRADUALMENTE ad un alimentazione cruda (BARF - www.barf.it) oppure chi ha poco tempo e/o non vuole manipolare le interiora crude del bestiame, esiste per fortuna il marchio Pure Pet Food e gran parte del cibo viene solo disidratato (le patate vengono cotte per migliore digeribilità) e quindi i nutrienti non vengono alterati dalla cottura. Basta aggiungere acqua tiepida e calda ed il pasto dopo 10-15 min è pronto.

Oppure c'è una soluzione ancora più comoda con il cibo pressato a freddo, dove non occorre aggiungere acqua, con la Bianco Line.

Ovviamente cerchiamo di dar loro alimenti di grado alimentare umano e bio (dove e quando possibile) e se questo è impossibile per motivi finanziari, aggiungere almeno un multi integratore disintossicante e nutriente ad alto assorbimento che potete mettere sia sul cibo secco, umido (cotto), crudo e sul Pure Pet Food o Bianco Line.

Esistono numerosi integratori in commercio quindi ne consiglierei uno che contenga minerali, vitamine, enzimi, e adattogeni non sintetici quindi che compensano le carenze e proteggono quanto possibile dalle tossine nel pet food commerciale e da diete squilibrate casalinghe per mancanza di sufficiente conoscenza nutrizionale (non è per nulla facile cucinare in maniera corretta un pasto per animali, contrariamente a quanto crediamo! Spesso c'è glutine e cereali vari, e la totale assenza di verdura e frutta, fondamentali per i cani!)

Consiglio di sceglierne uno che contenga piante adattogene come l'astragalo (che migliorano la risposta allo stress e modulano il sistema immunitario) e piante ad azione depurativa ed epatoprotettrice come il tarassaco e la radice di curcuma.polvere di radice di curcuma

L'astragalo, pianta medicinale classica della medicina tradizionale cinese, che grazie al suo contenuto di polisaccaridi stimola il sistema immunitario rinforzandolo per contrastare le infezioni, soprattutto virali.

Il tarassaco ha ottime proprietà depurative a livello epatico e migliora la composizione della flora intestinale. La curcuma è un eccellente antinfiammatorio naturale e contribuisce anch'essa alla salute del fegato grazie alle sue proprietà epatoprotettrici e antiossidanti.

gruppo di funghi shiitakeInfine, il fungo shitake è anch'esso un eccellente rimedio naturale per le sue proprietà antiossidanti (molto importanti per contrastare i danni causati dai radicali liberi ), immunostimolanti e nutritive per via del suo contenuto di proteine, contiene infatti tutti gli aminoacidi essenziali. Esso è inoltre anche un'ottima fonte di vitamina D, vitamine B e minerali.

 

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

 

 

 

Matea Skubic
Sull'autore Matea Skubic

Mi chiamo Matea e sono una sostenitrice della salute olistica degli animali domestici. Amo la natura e gli animali sin da bambina e sono orgogliosa di prendermi cura dei nostri animali domestici. Tuttavia, il mio interesse per la salute olistica degli animali domestici è nato solo quando ho adottato la mia prima cagnolina che si chiamava Luna. Oggi, purtroppo, sempre più cani e gatti soffrono di diverse malattie. La mia Luna non faceva eccezione. Ha sofferto di malattie della pelle di natura allergica e di problemi di tosse canina Mi sono subito resa conto che la medicina veterinaria tradizionale non le forniva un aiuto sufficiente.

Lascia un Commento
Iscriviti e ricevi uno sconto del 10%!
Vorresti ricevere uno sconto del 10% sul tuo primo acquisto?
Il tuo codice è: